Vita, Al via le richieste per le borse di studio e per il trasporto extraurbano degli studenti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Ottobre 2020 16:20
Vita, Al via le richieste per le borse di studio e per il trasporto extraurbano degli studenti

Vita. Anche quest’anno il Comune di Vita ha indetto il bando per l’attribuzione di borse di studio agli studenti che si sono distinti per meriti e capacità durante lo scorso anno scolastico, frequentanti le scuole statali e paritarie (primaria, secondaria di primo e secondo grado, università). Saranno diciannove le borse di studio finanziate e così suddivise: cinque dal valore di 100 euro ciascuna per studenti che abbiano conseguito la licenza elementare con la valutazione di almeno 9/10; cinque del valore di 150 euro ciascuna per studenti che abbiano ottenuto la licenza della scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto comprensivo «Vivona» con la valutazione di almeno 9/10, e che intendano iscriversi al primo anno della scuola secondaria di secondo grado; cinque borse di studio del valore di 200 euro ciascuna per studenti che abbiano frequentato la scuola secondaria di secondo grado presso un istituto pubblico o privato legalmente riconosciuto ed abbiano ottenuto un giudizio finale di almeno 8/10; tre borse di studio del valore di 300 ciascuna per studenti che abbiano superato l’esame del diploma di maturità (quinquennale) con giudizio finale di almeno 95/100, in uno degli istituti statali o privati legalmente riconosciuti e che si iscrivano in una qualsiasi università; una ulteriore borsa di studio del valore di 1.400 euro da corrispondere per i tre o cinque anni previsti dal corso di laurea, riservata allo studente che da almeno un anno dalla presentazione della domanda è collocato al primo posto della graduatoria della precedente borsa di studio.

Per poter partecipare al bando è necessario presentare il modulo fornito dall’Ufficio scolastico del Comune, corredato da apposita documentazione (che è possibile scaricare visitando il sito istituzionale, nella sezione albo pretorio), entro il 30 ottobre (consegna all’Ufficio protocollo). Per quanto riguarda l’anno scolastico appena iniziato, sarà garantito il trasporto semigratuito agli studenti della scuola superiore che si recano in un’altra città. Il Comune garantirà il rimborso del 75 per cento del costo degli abbonamenti.

In seguito però all’emergenza epidemiologia è stato deciso che nel caso in cui, sulla base dell’organizzazione didattica deliberata dalla scuola frequentata, nell'arco di una settimana, le lezioni vengano svolte, alternativamente, sia in presenza che online (a distanza) è garantito il rimborso del 75% del costo del biglietto di andata e ritorno per le giornate in cui lo studente assista alle lezioni in presenza. In tal caso, per il rimborso è necessario allegare i biglietti utilizzati le cui date dovranno corrispondere a quelle della certificazione delle presenze che sarà richiesta alla segreteria della scuola.

In ogni caso il rimborso non potrà superare il costo dell’abbonamento mensile. Al di fuori di questa casistica non sarà possibile rimborsare biglietti per corse singole”. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza