VIDEO – Mazara, intervista a don Antonino Favata. Il prete “supereroe”, uno dei pochi in Italia ad entrare nel reparto Covid

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Dicembre 2020 17:48

Don Antonino Favata da ormai più di 3 anni è il Cappellano dell'Ospedale "Abele Ajello" di Mazara del Vallo. In città molti lo conoscono per il suo carisma e per le numerose iniziative che svolge all'interno del nosocomio mazarese riuscendo a creare una vera e propria Comunità della Cappella "Gesù confido in te" dell'ospedale. Sin da subito è riuscito ad creare un'associazione di volontari dell'ospedale che tutti i giorni (prima del covid) si recavano nei reparti dell'ospedale per dare conforto e compagnia ai numerosi pazienti che ogni giorno sono presenti nei reparti.

Da quasi 3 mesi all'interno dell' "Abele Ajello" vi è il reparto di malattie infettive legato al Covid-19 con all'interno numerosi pazienti che restano per giorni e giorni soli, lontano dalla famiglia, dagli affetti, e si può dire anche dal mondo intero. Ma per don Antonino non era giusto che queste persone non potessero ricevere la "carezza di Dio" per cui ha deciso, due volte a settimana di entrare nel reparto covid e portare un saluto agli ammalati. Il suo è un grande gesto di umanità ma anche di coraggio infatti è uno dei pochissimi sacerdoti in Italia a compiere un atto simile.

Nel servizio che vi proponiamo, realizzato dal nostro collaboratore Soufien Zitoun, ci racconta la sua lodevole e straordinaria esperienza. Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza