Più volte ci negli ultimi mesi siamo occupati del problema dell’alta velocità in alcune importanti arterie cittadine (vedi via Bessarione, via del Mare, lungomare San Vito et.). questa volta l’allarme arriva dai residenti di viale Africa, l’importante arteria che collega il lungomare San Vito alla Ss115 e alla via Castelvetrano.
Su viale Africa vige un limite di velocità di 30 km/h, si tratta di una strada ove abitano molti cittadini, anche nelle vie adiacenti. Purtroppo questo limite viene spesso superato da auto, moto e perfino camion che dopo aver superato il passaggio a livello, in direzione della Ss115, affrontano ad alta velocità una curva e pericolosamente attraversano il rettilineo fino all’incrocio, una carreggiata che si restringe in quanto nella parte finale della strada molte auto sono parcheggiate sia a destra che a sinistra.
Qualche sera fa la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Una Ford Focus ad alta velocità ha perso il controllo finendo contro la recinzione di un’abitazione posta all’angolo fra viale Africa e via Cartesio, l’auto squarciando il muro di cinta e la cancellata è di fatto entrata nel giardino dell’abitazione (vedi foto di copertina); fortunatamente non si è registrato nessun ferito grave.
L’episodio, ultimo di una serie di casi dovuti all’alta velocità, hanno provocato la reazione dei residenti di viale Africa i quali si sono riuniti in un comitato ed avviato una raccolta firme per chiedere alle autorità competenti efficaci mezzi, in primis l’autovelox, per contrastare l’alta velocità, e la collocazione di una segnaletica orizzontale e delle nuove strisce pedonali in quella che oggi è segnata nelle mappe ufficiali come strada preferenziale per mezzi di soccorso ed emergenza.
Francesco Mezzapelle