Questa mattina sono partiti i lavori per la riqualificazione della via Mons. Costantino Trapani (prolungamento della via E. Sansone) ed in particolare per la rimozione degli alberi di pino collocati alcuni anni fa al centro della carreggiata e le cui grosse radici hanno creato dei dossi pericolosissimi per l’incolumità di motociclisti, ciclisti ed automobilisti; diversi in questi anni gli incidenti, con il ferimento di qualche cittadino, provocati proprio dagli stessi dossi. (in copertina foto fornita da Stefano Di Bona).
“In questa prima fase – ci ha spiegato telefonicamente l’assessore ai Lavori Pubblici, Michele Reina- abbiamo affidato, attraverso una manifestazione d’interesse, i lavori ad una ditta che li sta svolgendo a titolo gratuito e che riguarda l’estirpazione dei 24 pini lungo il centro della carreggiata e che hanno provocato i pericoli che sappiamo. A scanso di equivoci voglio sottolineare che abbiamo fatto di tutto per salvarli, abbiamo chiesto a tecnici e nostro esperti agronomi: purtroppo questa tipologia di alberi presenta queste criticità, mi meraviglio del fatto che allora siano stati piantati pur conoscendone i rischi.
Inoltre vi informo del fatto che la nostra Amministrazione ha provveduto all’acquisto di un centinaio di alberi da piantare in altre zone della Città ove necessitano. Successivamente –aggiunge Reina- sempre per la via Mons. Costantino Trapani provvederemo –sempre grazie ad una ditta di Petrosino che opererà in maniera gratuita, alla rimozione delle radici e del cordolo centrale di cemento”.
Il progetto per la via Mons. Costantino Trapani, è inserito in Agenda Urbana e prevede, con un investimento complessivo di circa 63mila di cui circa 51mila euro per lavori a base d’asta, dopo la sua messa in sicurezza la realizzazione di una pista ciclabile al centro della carreggiata. Inoltre si provvederà alla messa in quota di chiusini e saracinesche ed al rifacimento della segnaletica orizzontale e l’eventuale collocazione di segnaletica verticale. “Questa pista ciclabile di circa 300 metri –sottolinea l’assessore Reina – sarà collegata quella del lungomare San Vito e Mazzini e al lungomare Fatamorgana”.