Una onnipresente PAM fa incetta di podi in tutta la Sicilia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Giugno 2016 14:24
Una onnipresente PAM fa incetta di podi in tutta la Sicilia

Si è svolta il 5 giugno 2016 la 9^ edizione dell'Ecomaratona delle Madonie,con arrivo e partenza da Polizzi Generosa (Palermo) e percorso articolato secondo tradizione nel cuore del Parco delle Madonie. Circa 140 atleti allo start, suddivisi tra Ecomaratona sulla distanza di 43 km e Abies Trail su di un percorso di 23 km.Prevista anche (ma i partecipanti erano una decisna soltanto) un walktrail sulla distanza ridotta di 14 km.La vittoria è andata al friulano Ivan Zufferli, assiduo frequentatore della manifestazione e appassionato di Polizzi Generosa (si è perso soltanto la prima edizione e poi è stato sempre presente, a testimonianza di una sua autentica passione per questi luoghi e per l'ospitalità che vi ha da sempre trovato).Zufferli è stato sin dall'inizio al comando, stabilendo rispetto agli altri atleti che si sono contesi gli altri due posti sul podio un distacco incolmabile, evidente sin dalla prima metà gara.Sulla seconda piazza del podio è salito Francesco Cesare (Marathon Misilmeri), con una grande rimonta rispetto al terzetto che, costituito da Giuseppe Cuttaia, Roberto Magnisi e Nino Camarda, lo precedeva sino a poco dopo metà gara.Al femminile la gara lunga è stata vinta da Lara La Pera (Marathon Misilmeri), seguita da Susanne Olvback (Workout Studio Cefalù).Per la PAM era presente l’EcoMaratoneta Alessandro Alagna, sempre che non perde gara del circuito Ecotrail e che ha percorso i 43 km del tracciato in 5h10’30” che gli è valso il 4° posto nella categoria MM40 nonché il 9° posto assoluto;

V° Corsa Zero BarriereSan Vito Lo Capo (TP). Il circuito BioRace Trofeo Pegaso/Tecnicasport si conferma tra gli eventi più partecipati in Sicilia , domenica 05 giugno 2016 la V° Corsa zero Barriere è stata organizzata dalla ASD Project Diver Team Disabili No Limits. Domenica 05 giugno davanti la Spiaggia Zero Barriere oltre duecento amatori decine di ragazzi delle categorie giovanili e atleti in carrozzina hanno dato vita alla V° Corsa Zero Barriere valida come prova ufficiale del BioRace Trofeo Pegaso/Tecnicasport e Coppa Giovani ACSI Sicilia Occidentale, sui cinque giri del circuito ricavato tra il lungo mare ed il centro storico di San Vito Lo Capo per un totale di 9200 metri.Vittoria del portacolori della ASD Universitas Palermo Michele Geraci in 31’34’’ seguito da Paolo Cicala ASD Atletica Papio in 31’46’’ e Nicolò Garuccio ASD 5 Torri Trapani in 32’21’’, tra le donne vittoria della neomamma M.Grazia Bilello ASD Club Atletica Partinico in 37’16’’ seguita da Liliana Canzoneri ASD Trinacria Palermo 38’22’’ e Maria Giangreco ASD Marathon Altofonte in 39’16’’.

Nella prima prova della Coppa Giovani ACSI S.O, vittorie di Alessia La Vela e Pietro Milazzo ( nati dal 2009 al 2012), Federica Schifano e Nicola Russo (nati 2007/08), Azzurra Bellanti e Marino Nacci (nati 2005/06), Alice Bellanti e GiuseppeScianna (nati 2003/04) , Federica Giordano e Francesco Butera (nati 2001/02) tra le società prima il ASD Club Atletica Partinico.Per la PAM c’era l’instancabile e onnipresente Gaspare Messina che come sempre ha portato in alto i colori della PAM percorrendo i 9,15 km in 34’56” conquistando il 3° posto nella categoria U 40 e il 10° posto assoluto e Baldo Genna autore anche lui di un’ottima performance che ha percorso in 35’2” che gli è valso il 6° posto nella categoria U 40 e il 15° posto assoluto.

La Tre Fontane di corsaTre Fontane (Campobello di Mazara) – Si conferma il buon successo di partecipazione per la 2aedizione della “Tre Fontane di corsa” organizzata dall’A.S.D. Campobello Running & Bike. Nonostante la concomitanza con la gara di mattina, infatti, sono stati quasi 150 gli atleti, arrivati anche dalle provincie di Palermo e Agrigento, che hanno partecipato alla ben organizzata manifestazione che il gruppo campobellese ha messo in piedi con tanto impegno e passione.

La gara, si è svolta su un circuito di circa 2000 m, ricavato sullo splendido lungomare e percorso tre volte dagli over M60 e donne, mentre per le restanti categorie i giri sono stati quattro per un totale di 8 km.Vittoria per l’atleta menfitano Mohamed Idrissi seguito da Vincenzo Giangrasso dell’ASD Lipa Alcamo e da Andrea Ingargiola della Pol. Atletica Mazara.Prima delle donne si riconferma Azzurra Agrusa della 5 Torri Trapani seguita da Anna Scaturro e da Maria Fratellodella A.S.D.

Podistica Salemitana.Primo degli uomini nella categoria M60, Giuseppe Parrinello della A.S.D. Amatori Valderice seguito da Vincenzo Napoli della A.S.D. Team Selica e da PietroMorici, il Presidente dell’ A.S.D. Amatori Valderice.

E la Carovana della PAM formata da ben 31 Atleti ha invaso la località balneare di Tre Fontane portando una ventata di entusiasmo, allegria e spensieratezza oltre alla conquista di una pioggia di podi che prevedeva la premiazione dei primi 5 posti di ogni categoria.

Come già ricordato il capitano Andrea Ingargiola sempre più vicino alla forma dei vecchi tempi si è piazzato terzo assoluto e primo nella categoria SM45 con un crono di 28'50”, Gaspare Messina in gran forma, ha conquistato il terzo posto nella categoria SM40, in 30’24”e il 6° posto assoluto, Baldo Genna con il tempo di 31’17” si piazza al 4° posto nella categoria SM40 e 9° posto assoluto, nella stessa categoria Francesco Giacalone conquista il 5° posto con un crono di 31’57” e si piazza al 13 posto assoluto.Battista Marrone nella categoria SM 50, con un crono di 32’30” conquista il 2° posto, ad appannaggio di Ciccio Randazzo la 5° piazza con il tempo di 33’14”, mentre Roberto Arena nella categoria SM45 con il tempo di 32'48” è terzo.Quinto Posto per Antonino Adamo nella categoria SM con un crono 33'01” sale sul gradino più alto del podio nella categoria SM55 Andrea Benigno che chiude in 32'48”.

Superlativa, come sempre la prova dello squadrone femminile con in testa Enza Catania che con il tempo di 28'02, conquista il 1° posto nella categoria SF40 categoria nella quale Nicoletta Genna con il tempo di 28'42” conquista il secondo posto, seguita al terzo posto con un crono di 29'36” Francesca Misuraca.Letizia Sucameli è seconda nella categoria SF35 con un crono di 21’13” seguita ad una manciata di secondi da Valeria Maielli 28’45” che conquista la terza. Nella categoria SF Angela Barbera con il tempo di 29'55” conquista la seconda Piazza, prima, ancora sul podio anche Graziella Quinci terza nella categoria SF45 in 28’31”, seguita da Germana Abbagnato che con il tempo di 33’25” conquista la 5 piazza.

Grande soddisfazione per il Presidente della PAM Pietro Apollo che ha visto i suoi atleti conquistare posti da primato in tutte le gare a cui hanno partecipato.

Gianni Di Matteo

12/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza