Una metropolitana di superficie che colleghi Mazara alle città vicine, la proposta del “Il Duemila”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Luglio 2014 07:45
Una metropolitana di superficie che colleghi Mazara alle città vicine, la proposta del “Il Duemila”

"Decidere e non decidere mai di rimuovere il tratto ferroviario dalla stazione di Salemi – Gibellina a quella di Trapani è un errore molto grave.

La ferrovia con i passaggi a livello affligge paesi e città, soprattutto Mazara del Vallo e Marsala.Per cambiare occorre il ribaltamento di strategia, per evitare il solito collasso della circolazione del gommato.

Progettare, ed investire, un'opera di sapore davvero speciale. Un metrò di superficie di 60 km che colleghi il territorio di paesi e città, oramai estesi, a ridosso l'uno all'altro. Una popolazione di 250 mila abitanti. Ossia un arricchimento generale ed autocratico del territorio unito da corse frequenti di metrò con durata di tempo brevissimo".

A proporlo è l'Istituto di Ricerca "Il Duemila" di Mazara del Vallo.

"La politica è fatta di sogni, speranze e dura realtà. Senza il coraggio e l'energia della politica molte cose che nella storia umana sembravano impossibili da attuare non sarebbero diventate possibili, concrete e beneficamente presenti nella vita di ogni giorno.Progettare e realizzare il metrò di superficie significa fare entrare questo vasto territorio nel post-moderno.

L'istituto di ricerca Il Duemila, grazie alla collaborazione tecnica di un ingegnere francese dell'equipè che realizzò il tunnel sotto La Manica, ospite in giugno a Selinunte, propone l'idea progettuale di adeguamento a linea metropolitana di superficie, della ferrovia esistente, collegando paesi e città, integrando l'intero tessuto urbano.

Sarà l'appuntamento con la storia del post- moderno della zona sud del trapanese.Del resto altre Regioni si muovono in questo senso - afferma infine il Duemila - per ultimo la Calabria con un progetto varato e prefinanziato con fondi comunitari".

30/07/14  09,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza