Un trio di talento e "Un Secolo di Canzoni", il 24 luglio nella splendida location del Parco Archeologico di Selinunte

Dopo il successo invernale Giovanni Gulino, Fabrizio Mocata e Mato Francesco Sciacca torna in uno scenario unico

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Luglio 2025 18:50
Un trio di talento e

Ritorna in Sicilia, questa volta nella splendida cornice del Parco Archeologico di Selinunte, il progetto “Un Secolo di Canzoni” dopo il successo ed i vari sold out, riscossi in concerti in tutta Italia. Ideato da tre siciliani doc come Giovanni Gulino, storico frontman dei "Marta sui Tubi", Fabrizio Mocata al pianoforte e Mato Francesco Sciacca alle Percussioni. Direzione fotografia e scenografia di Salvino Martinciglio. Un trio di talento per celebrare la musica italiana.

Gulino torna sulle scene con uno spettacolo, nato spontaneamente durante una festa estiva insieme ai musicisti Fabrizio Mocata e Mato Francesco Sciacca. L’idea si è trasformata in un omaggio ai grandi autori italiani degli ultimi 100 anni, interpretati con uno stile unico, minimale e coinvolgente. La scaletta include capolavori di artisti come Lucio Dalla, Franco Battiato, Adriano Celentano, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Ivan Graziani e tanti altri, fino a Tiromancino e Brunori Sas. A questi si aggiunge un tributo speciale a Giacomo Puccini, nell’anno del centenario della sua scomparsa, oltre a brani dei Marta sui Tubi, di Gulino solista e un suo brano inedito.

Tre carriere straordinarie si incontrano. Il trio porta sul palco esperienze musicali uniche e complementari. 

Giovanni Gulino. Nato a Marsala, ha conquistato il panorama musicale italiano come voce e frontman dei Marta sui Tubi. Con la band ha partecipato al Festival di Sanremo 2013 e ha duettato con leggende come Lucio Dalla e Franco Battiato, oltre a lasciare un’impronta indelebile nella scena alternativa italiana. La sua carriera solista lo ha portato a esplorare nuovi orizzonti musicali con grande successo. 

Fabrizio Mocata. Pianista e compositore di fama internazionale, è considerato uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del Tango grazie alla sua abilità di combinare l’autenticità, il virtuosismo classico e la raffinata influenza del jazz. Il suo ultimo CD "Tangos Cruzados" con Franco Luciani (Acqua records), è nominato nei Latin Grammy Awards 2024, qualche giorno fa l’uscita del nuovo disco con Omara Portundo (storica cantante dei Buena Vista Social Club).

Mato Francesco Sciacca. Percussionista poliedrico e versatile, allievo di maestri come Pedrito Martinez, Shanka Chatterjee e Kabecao. Vanta numerose collaborazioni in dischi e pubblicazioni, ha tenuto circa 800 concerti, in svariate piazze e festival collaborando con artisti di livello internazionale, suonando Jazz, Pop, Rock, Latin, Etnic, etc... Fondatore del progetto Quinta Essenza Havanera, si è esibito in prestigiose piazze e festival italiani, tra cui Umbria Jazz.Info sui concerti .

Il concerto del 24 luglio (inizio ore 21) sotto le colonne del tempio di Hera rappresenta un evento unico per gli amanti della musica d'autore italiana e per i fan di Giovanni Gulino. Organizzato da Coop Culture, Parco Archeologico di Selinunte e Toscana Produzioni Musica

Per prenotazioni, contattare il numero 346-8426171 tramite WhatsApp o chiamata. E’ possibile prenotare i biglietti a prezzo ridotto (fino ad esaurimento) recandosi presso il bar Mandrake, in Corso Umberto I a Mazara del ValloBiglietti disponibili al seguente link: https://ticketing.coopculture.it/event/1F6A5541-A...

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza