​Ultime della sera: "Rosso è il colore del tutto"

Dall'amore al coraggio il rosso accompagna tutti la nostra quotidianità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Maggio 2022 18:57
​Ultime della sera:

Il rosso è un colore primario, il primo percepito dai bambini e e a cui i popoli hanno dato un nome, ma qual è il suo significato? In realtà il rosso ha molteplici significati, legati alla percezione che ne abbiamo. Il nome, dal latino rubens, per gli antichi era anche sinonimo di colorato: è quello che attira subito lo sguardo e si identifica con la vita e la morte. È il colore del sangue come linfa vitale, dell’amore e della passione, ma è segno anche di pericolo, violenza e aggressività. 

Il rosso ha più di un significato. È il colore della guerra, dell’aggressività e della forza.

Soprattutto in questo particolare periodo storico è tanto il rosso che vediamo intorno a noi in immagini e servizi giornalistici che ce lo fanno vedere in tante sfaccettature. Alcuni studi hanno dimostrato che l’esposizione al colore o a una luce rossa accelera i battiti cardiaci e stimola la produzione d’adrenalina. È anche il colore del fuoco, sia come elemento naturale che come scintilla vitale: rosso è il sangue, del calore, del benessere, come dell’azione e della vitalità.

È simbolo di forza e coraggio, ma anche della passione e dell’amore: rosso e il cuore e tutto quello che lo riguarda passa per le gradazioni del rosso. La passione, l‘eros, ma anche il romanticismo: è un colore forte e di impatto, che travolge ma che sa anche scaldare l’animo.

Pensiamo alle rose rosse, ai cuori che sbocciano su biglietti romantici, ma anche ai quartieri a luci rosse: la sfera emotiva dell’amore trova nel rosso tutte le sue mille declinazioni, da quelle dell’amore più romantico alla passione travolgente.

Abbiamo anche detto che è simbolo di amore e coraggio ma anche sacrificio e martirio come vedremo più avanti. In questo giorni celebriamo la memoria di due grandi giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a cui 30 anni fa la mafia tolse la vita. Ed è il rosso quello che loro hanno voluto sprigionare, un rosso di sangue ma un rosso pieno di coraggio e amore per tutti noi, per la nostra terra.

Ma continuando, tra i tanti significati, c’è anche quello legato al pericolo: essendo un colore primario, in grado di essere percepito fin da subito, fa alzare la soglia di attenzione. Se vediamo un cartello rosso, anche se lontano, sappiamo di dover porre maggiore attenzione. Anche nel regno animale, le gradazioni di rosso più sgargianti di rane o insetti, mettono sul chi va là i predatori.

Infine ha un significato anche nella sfera politica e religiosa. Colore della regalità, è usato nei mantelli nella gradazione del porpora come simbolo di potere per gli abiti di principi e re. In epoca moderna è invece diventato simbolo delle lotte operaie e di rivendicazione sociale perché indice del sangue versato: i comunisti per esempio lo elessero a loro colore politico.

Adesso sta a noi capire che "rosso" ci piace guardare o che rosso ci piace sprigionare.

Di Roberto Marrone 

La rubrica “Le ultime della sera” è a cura della Redazione Amici di Penna.

Per contatti, suggerimenti, articoli e altro scrivete a: amicidipenna2020@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza