Ultime della sera. A very nice place

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Aprile 2020 19:52
Ultime della sera. A very nice place

  Io parlo poco italiano…ma Dario, mio amico italiano dice mi è andata bene. Very very good!! Non ti piace questo aeroporto vero? I Know it’s just a little airfield in the country…. Lavoro per zio Sam, Dario...lui always manda me all around the world …ho visto a lot of air fields Zio Sam got a lot of airfields in the world…pure in Italia..a piece of America…home sweet home…. Ma mio amico italiano dice che qui non c’è niente..No playground, no BBQ, no little church  Alabama style… Questa non è una base americana, John, dove vi fanno trovare tutto, anche il pub, è solo un aeroporto della NATO.

But it’s your job John…non sei qui per divertirti ma per bombardare Serbia dice Dario..ma sa che io lo so. Poi però ci hanno portato qui, me and a little friends of mine…in this little nice town..è la città di Dario! In this hotel on the seaside..a very very nice seaside…Un lungomare come questo in tutta la tua Big America, te lo sogni John! Oh yeah! A very nice place per tornarci dopo aver bombardato la Serbia… You know, my plane is a very good plane..gran bell’aereo…we call it ‘thank killer’…”cacciacarrarmati” buffo Dario quando dice in italiano..io dire così non so! Your plane is a very strong one…ma carri armati are on the ground …dice amico mio..giù a terra..devi scendere assai to shoot them not very easy….not very easy indeed..non sarà uno scherzo! Però una birra ce la facciamo, this night, dice Dario, you’re luck..ti è andata bene ad essere alloggiato qui: qui i pub ci sono, anzi è pieno… let’s go! just one beer with my american friends ‘cause tomorrow… Tomorrow? Business as usual….Zio Sam says we are the policeman of the world! I poliziotti del mondo, già..

Yeah, tomorrow…but tonight, I have a beer with my friends in this nice little town on the seaside in Italy! I like Italy   “Per voi americani l’Italia è il Paese delle città vecchie con strade strette…street strette.ahr ahr!!” dice Dario. Io parlo poco italiano..stato qui several times…belle le strade strette but when full of people I think.... Full as Folla..lo aveva detto Dario: vedrai che folla tonight…a lot of people…and nice girls…blonde girls!! Tutto vero! Nice girls..good beer..nice music and Otis Redding! Oh greati!! I’m listening to ”sitting on the dock of the bay” just sitting on the dock of the river of this little town on the seaside…and I feel good…I feel good tonight..I don’t care about tomorrow.

Invece avrebbe fatto bene a preoccuparsi, John…l’indomani, un missile terra-aria serbo colpì il suo aereo ad uno dei suoi due motori…ma il suo Fairchild Republic A 10 Thunderbolt era veramente “very strong” e gli consentì di atterrare a Skopje, in Macedonia…salvò la pelle, ma gli toccò di dormire in aeroporto, e non in albergo, come quello sul mare di Mazara, requisito per alloggiarvi i piloti della NATO. E forse, quella sera, nei pub di Mazara si vendette qualche birra in meno… C’era molto movimento, in quella primavera di fine secolo, a Mazara..un movimento fuori stagione animato da tantissimi ragazzi biondi, atletici pieni di vita…come solo si può esserlo se rischi di perderla l’indomani.

Ma noi non ci chiedemmo mai chi fossero, né perché se ne andarono al’improvviso, così come erano venuti… Danilo MARINO *vedi nota *John e Dario sono nomi di fantasia, ma questo racconto si basa su fatti realmente accaduti. A partire dal Marzo 1999 una delle due formazioni di A 10 USA, impiegati nella guerra del Kosovo fu schierata a Birgi ed i loro piloti furono alloggiati in parte a Mazara, che divenne così retrovia di guerra. Personalmente ricordo anche piloti di altre nazioni della NATO,  ma non ho trovato riscontri documentali della loro presenza a Birgi.

Un altro stormo di A 10 fu invece schierato in Puglia. Anche l’episodio dell’aereo colpito da un missile che riuscì a riparare in Macedonia è vero. Ma non so se si trattava di un velivolo di base a Birgi od a Gioia del Colle ( N. d. A. )

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza