Tutti in campo tra sicurezza e svago. L’Accademia Sport Trapani riapre ai suoi ragazzi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Giugno 2020 01:45
Tutti in campo tra sicurezza e svago. L’Accademia Sport Trapani riapre ai suoi ragazzi

«Siamo stati la prima scuola calcio della provincia a riprendere le attività». L'Accademia Sport Trapani è tornata in campo lo scorso Mercoledì sul terreno di gioco del Giovanni Mancuso di Paceco: «Non vogliamo chissà quale plauso particolare – afferma Francesco Gambicchia – ma abbiamo solamente lavorato sodo per poter mettere in sicurezza il campo di calcio che ci sta ospitando.

Stiamo cercando di rispettare quanto più possibile le direttive che ci sono state date dal governo. Ci tengo a precisare che la nostra voglia di tornare a fare non è legata ad un senso di irresponsabilità quanto a un senso di rispetto e dovere perché parliamo di ragazzini, di salute e non si può trascurare nulla». Anche in situazioni tutt'altro che agevoli come quelle vissute durante il Coronavirus, l'Accademia si è distinta per organizzazione e serietà: «Abbiamo aperto la palestra anticipatamente rispetto agli altri passando giornate intere per regolarizzare il tutto.

Stessa cosa successa per il campo: con lo staff ci siamo confrontati attraverso riunioni, avvalorando l'idea di quanto possa ritenermi fortunato ad avere alle spalle collaboratori che rendono il mondo Accademia Sport Trapani il top a livello organizzativo, e non solo». Pensiero al campo e ai più piccoli, Gambicchia non nasconde una certa emozione: «Bello rivedere i ragazzini dopo tre mesi e tre giorni, emozionante sia per loro che per i genitori, i quali ci hanno idealmente abbracciato. Non faccio fatica a dire che mi sono commosso: tutto questo è la mia vita, nessuno ci ha regalato niente, stiamo portando avanti questo progetto con tanti sacrifici.

Non vedevamo l'ora di tornare; alla fine del primo allenamento ho visto negli occhi dei nostri ragazzini tanta felicità. Riprendere a Settembre – prosegue il numero uno dell'Accademia – avrebbe rappresentato un grosso rischio per loro perché annientati dalla scuola online, dagli smartphone e dai videogiochi». Gli allenamenti si svolgeranno tre volte a settimana: Lunedì, Mercoledì e Venerdì con turni mattutini 8-9.30 e 9.30-11 per i più grandi, dai classe 2003 ai 2007.

Pomeriggio dedicato ai più piccoli (2008 fino ai 2014), divisi anche qui in due fasce orarie: dalle 18.30 alle 20 e dalle 19 alle 20.30. «Rispettiamo tutti i canoni dettati dal decreto: distanziamento, termo scanner, igienizzazione delle mani; i bambini seguono un percorso previsto di entrata e uscita differente. I mister lavoreranno con le mascherine; proveremo a dare ai nostri ragazzini la possibilità di allenarsi fino a metà Luglio, assicurazione permettendo quando abitualmente l'anno sportivo si conclude il 30 Giugno».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza