Tutti “in campagna”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Giugno 2013 16:30
Tutti “in campagna”

La macchina della campagna elettorale per le Amministrative 2014 si è accesa e la "campagna-acquisti" politica è già ben avviata. Oltre al sindaco Nicola Cristaldi, altri tre candidati si affacciano nell'agone politico: Vito Torrente, Giuseppe Siragusa e Roberto Frazzetta e a

questi si aggiungeranno almeno altre due candidature, una del Pd e l'altra del Movimento 5 Stelle. Cristaldi ha iniziato la sua campagna elettorale ormai da qualche mese ed insieme agli amici più stretti ed al suo movimento, i "Futuristi". A sostenerlo ci sono così sette consiglieri comunali "futuristi" ed una nuova squadra assessoriale dopo l'epurazione di Duilio Pecorella, che è rimasto nel suo partito il Pdl retto in provincia dal sen. D'Alì, e di Giovanni Quinci; quest'ultimo, vicino al Pid, si è progressivamente allontanato dal primo cittadino dopo la revoca della carica di vicesindaco. Nel frattempo sembra cessata l'alleanza fra lo stesso Cristaldi e la campobellese Doriana Licata, coordinatrice del Movimento "Onda Nuova", che forse ambiva ad un posto nella nuova Giunta mazarese.

Una forte candidatura è quella dell'ex assessore provinciale Vito Torrente che conterebbe non solo dell'appoggio di alcune liste civiche, fra le quali anche "Insieme si può" fondata dal presidente del Consiglio comunale Pietro Marino che ha rotto la sua alleanza con l'ex deputato regionale Toni Scilla; a confluire di recente nel nuovo movimento e nel relativo gruppo consiliare, di cui fanno parte Alessandro Norrito e Matteo Bommarito, è stato Vito Luppino che ha quindi lasciato il Pdl.

Altro sostegno a Torrente viene del neocostituito movimento "Voci democratiche", che come altri presenterà la propria lista civica in occasione delle elezioni, promosso da Pasquale Safina, Antonino Giametta e Giuseppe Di Giorgi, Rino Giacalone, quest'ultimo ha lasciato infatti il Sel. Ma Torrente godrebbe anche di simpatie in alcune frange del Pd, trait d'union sarebbe l'amico Gioacchino Emmola consigliere comunale del Pd.

Candidato del Pdl sarebbe il prof. Pino Siragusa, già assessore con Vella e Cristaldi e da sempre referente di D'Alì in città; Siragusa ha iniziato la sua campagna elettorale attraverso il suo blog "Piazza Regina". Sempre nel Pdl bisognerà comunque capire la posizione di Toni Scilla che sembrava il candidato alla presidenza della Provincia di Trapani prima della decisione del governo regionale di abolire le provincie; l'ex deputato regionale accetterà di sostenere Siragusa o si candiderà con altra formazione di centro destra?Altro candidato alla sindacatura è l'attuale vice presidente del Consiglio comunale, Roberto Frazzetta, che ha già costituito il suo movimento, "W la Libertà", annunciando l'appoggio di altre liste civiche.

Bisognerà adesso attendere anche le mosse del Partito Democratico che somiglia sempre più ad un "mostro a tre teste" a causa delle spaccature interne; rappresentanti del Pd mazarese, senza una guida ufficiale, hanno avuto delle riunioni volte a stabilire strategie per le Amministrative; secondo indiscrezioni candidato sindaco potrebbe essere il dott. Pino Bianco, già candidato nel 2004.

Ousitder di lusso, visto il superamento di 10.000 voti in città alle scorse Politiche, è il Movimento 5 Stelle, primo partito in città e forte dell'unico deputato cittadino, Sergio Tancredi, entrato di recente all'Ars; intenzione dei "grillini" è candidare un rappresentante del meetup mazarese, in pole position vi è il video-operatore Nicola La Grutta e l'ingegnere ambientale Davide Castrogiovanni.

 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza