Tratta ferroviaria Trapani-Palermo, il Comitato Pendolari denuncia vari disservizi

Inviata una nota alle massime Autorità Regionali e a Trenitalia nella quale avanzate anche alcune richieste

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Ottobre 2024 09:04
Tratta ferroviaria Trapani-Palermo, il Comitato Pendolari denuncia vari disservizi

Il Comitato Pendolari Pendolari Treno Provincia Trapani ha evidenziato (attraverso un elenco allegato) una serie di disservizi e disagi che si sono verificati nell'ultimo mese nella tratta ferroviaria Trapani-Palermo via Castelvetrano. A tal fine lo stesso Comitato ha inviato una nota al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, all'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Aricò, all'assessore del Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, all'Assessore per l'Economia Marco Falcone, al Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, all'Ufficio Speciale di Coordinamento delle attività tecniche e di vigilanza sulle Opere Pubbliche, alla Commissione III dell'Ars, alla Commissione IV Ars, e alla Direzione Regionale Sicilia Trenitalia. Ecco quanto si legge: 

"Vi contattiamo per richiedere chiarimenti sui disagi nella tratta ferroviaria Trapani-Palermo via Castelvetrano e notizie sulla riapertura della linea via Milo, chiusa dal 2013. Attualmente, l'unica linea attiva è quella via Castelvetrano, che, sebbene abbia recentemente subito interventi, continua a presentare gravi disservizi. In prossimità dei passaggi a livello, si registrano frequentemente barriere rimaste aperte troppo a lungo, causando ritardi significativi e cancellazioni dei treni, allegamenti di binari in occasione di forti piogge.

Questi problemi compromettono non solo la puntualità dei servizi, ma creano notevoli disagi per i pendolari, costringendoli ad arrivare in ritardo al lavoro e a subire ripercussioni come sanzioni o perdite economiche. In merito ai lavori di ripristino della linea via Milo, è importante sottolineare che procedono molto a rilento, amplificando le preoccupazioni riguardo all'attivazione prevista per dicembre 2025. Inoltre, i lavori per il sottopasso ferroviario di Via Marsala (Trapani) non sono ancora iniziati, nonostante le due opere siano commissariate.

Filippo Angelo Palazzo è stato nominato con DPCM del 16 aprile 2021 Commissario straordinario per le opere: Linea Palermo-Trapani via Milo e Sottopasso di Via Marsala. https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/opere-strategiche/linea--palermo---trapani-via-milo.html Si sollecita pertanto di contattare il Commissario Straordinario Filippo Palazzo per conoscere le problematiche in merito ai lavori.

Inoltre , con la nuova legge finanziaria prevista, siano stanziati maggiori fondi per i servizi ferroviari, in modo da aumentare orari, servizi e ridurre il prezzo dei biglietti, già aumentato tre volte negli ultimi anni. Chiediamo infine informazioni sui progetti di eliminazione dei passaggi a livello nella provincia di Trapani, affinché vengano nuovamente stanziati i fondi necessari e si proceda con i lavori di eliminazione definitiva. Confidando nella Vostra sensibilità, Presidente Schifani, verso le infrastrutture, la mobilità e il trasporto trapanese, chiediamo un vostro intervento per sbloccare la situazione.

In attesa di una vostra risposta rispetto alle problematiche esposte, si porgono distinti saluti". (In allegato disservizi Ottobre 2024). 

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza