Il Comitato Pendolari Pendolari Treno Provincia Trapani ha evidenziato (attraverso un elenco allegato) una serie di disservizi e disagi che si sono verificati nell'ultimo mese nella tratta ferroviaria Trapani-Palermo via Castelvetrano. A tal fine lo stesso Comitato ha inviato una nota al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, all'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Aricò, all'assessore del Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, all'Assessore per l'Economia Marco Falcone, al Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, all'Ufficio Speciale di Coordinamento delle attività tecniche e di vigilanza sulle Opere Pubbliche, alla Commissione III dell'Ars, alla Commissione IV Ars, e alla Direzione Regionale Sicilia Trenitalia. Ecco quanto si legge:
"Vi contattiamo per richiedere chiarimenti sui disagi nella tratta ferroviaria Trapani-Palermo via Castelvetrano e notizie sulla riapertura della linea via Milo, chiusa dal 2013. Attualmente, l'unica linea attiva è quella via Castelvetrano, che, sebbene abbia recentemente subito interventi, continua a presentare gravi disservizi. In prossimità dei passaggi a livello, si registrano frequentemente barriere rimaste aperte troppo a lungo, causando ritardi significativi e cancellazioni dei treni, allegamenti di binari in occasione di forti piogge.
Questi problemi compromettono non solo la puntualità dei servizi, ma creano notevoli disagi per i pendolari, costringendoli ad arrivare in ritardo al lavoro e a subire ripercussioni come sanzioni o perdite economiche. In merito ai lavori di ripristino della linea via Milo, è importante sottolineare che procedono molto a rilento, amplificando le preoccupazioni riguardo all'attivazione prevista per dicembre 2025. Inoltre, i lavori per il sottopasso ferroviario di Via Marsala (Trapani) non sono ancora iniziati, nonostante le due opere siano commissariate.
Filippo Angelo Palazzo è stato nominato con DPCM del 16 aprile 2021 Commissario straordinario per le opere: Linea Palermo-Trapani via Milo e Sottopasso di Via Marsala. https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/opere-strategiche/linea--palermo---trapani-via-milo.html Si sollecita pertanto di contattare il Commissario Straordinario Filippo Palazzo per conoscere le problematiche in merito ai lavori.
Inoltre , con la nuova legge finanziaria prevista, siano stanziati maggiori fondi per i servizi ferroviari, in modo da aumentare orari, servizi e ridurre il prezzo dei biglietti, già aumentato tre volte negli ultimi anni. Chiediamo infine informazioni sui progetti di eliminazione dei passaggi a livello nella provincia di Trapani, affinché vengano nuovamente stanziati i fondi necessari e si proceda con i lavori di eliminazione definitiva. Confidando nella Vostra sensibilità, Presidente Schifani, verso le infrastrutture, la mobilità e il trasporto trapanese, chiediamo un vostro intervento per sbloccare la situazione.
In attesa di una vostra risposta rispetto alle problematiche esposte, si porgono distinti saluti". (In allegato disservizi Ottobre 2024).