Mazara piange l'improvvisa scomparsa del prof. Piero Di Giorgi, personalità di grande rilevo culturale

Molto stimato in Città anche per suo impegno politico. Psicologo, avvocato, docente universitario, pubblicità e saggista

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Febbraio 2026 16:43
Mazara piange l'improvvisa scomparsa del prof. Piero Di Giorgi, personalità di grande rilevo culturale

Molta commozione e cordoglio a Mazara del Vallo per l'improvvisa scomparsa nelle scorse ore del prof. Piero Di Giorgi, psicologo, avvocato, docente universitario, pubblicista, saggista. Il prof. Di Giorgi è stato un grande animatore culturale, è stato anche impegnato politicamente sempre vicino alla sinistra. E' stato anche candidato sindaco della Città di Mazara del Vallo alla fine degli anni '90. Stimato professionista anche per le sue qualità umane, per la grande disponibilità e vicinanza al mondo giovanile, Piero Di Giorgi è stato docente di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Roma “La Sapienza” e poi di Storia della psicologia e di Psicopedagogia differenziale presso l’Università di Palermo, anche pubblicista e collaboratore di riviste e giornali.

Ha scritto per alcuni anni sul quotidiano “Il Manifesto” e su “Repubblica-Palermo” e già direttore di “Dialoghi Mediterranei”, il periodico bimestrale dell’Istituto Euroarabo. Tra le sue molteplici pubblicazioni si ricordano: "Il Bambino e le sue istituzioni: la famiglia e la scuola" (Coines, Roma 1975); "Adolescenza e famiglia" (Edizioni Kappa, Roma 1979); "La crisi del ruolo dei genitori" (Edizioni Kappa, Roma 1996); "L’educazione affettiva a scuola" (Edizioni Kappa, Roma 1997); "Persona, globalizzazione e democrazia partecipativa" (Franco Angeli, Milano 2004); "Il ’68 dei cristiani.

Il Vaticano II e le due chiese" (Luiss University Press, Roma 2008); "Dalle oligarchie alla democrazia partecipativa" (Sellerio, Palermo 2009); "Siamo tutti politici" (Albatros, Roma 2018), “Personaggi straordinari del XX secolo conosciuti da vicino” (Libridine, Mazara del Vallo 2024). La nostra redazione esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Piero Di Giorgi, alla moglie Anna e ai figli Massimiliano, Maurilio e Danilo. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza