Assostampa Trapani: “Si applichino i contratti di lavoro FNSI anche nell’informazione online e tv”

C’è preoccupazione in particolare per la completa deregulation dei rapporti di lavoro tra gli editori e i giornalisti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Dicembre 2023 12:56
Assostampa Trapani: “Si applichino i contratti di lavoro FNSI anche nell’informazione online e tv”

ASSOSTAMPA TRAPANI: SI APPLICHINO I CONTRATTI DI LAVORO FNSI ANCHE NELL’INFORMAZIONE ON LINE E TV

La segreteria provinciale di Trapani dell’Associazione Siciliana della Stampa, sindacato unitario dei giornalisti siciliani, esprime preoccupazione sull’informazione on line in questa provincia, in particolare per la completa deregulation dei rapporti di lavoro tra gli editori di queste testate on line, a volte improvvisati, e i giornalisti spesso sottopagati, e con ritardi di mesi o addirittura non pagati, con la promessa dell’agognato tesserino di pubblicista dopo un biennio di collaborazioni.

Per questo la Federazione Nazionale Stampa Italiana, cui aderisce Assostampa Sicilia, ha siglato il contratto collettivo di lavoro Asco-Fnsi che regola “il rapporto di lavoro di natura giornalistica svolto nelle testate periodiche di informazione a diffusione locale, pubblicate anche on line, o esclusivamente on line”, in vigore fino al 31 dicembre 2026.Questo contratto, oltre che dall'Associazione Nazionale della Stampa Online (Anso) è stato sottoscritto anche dalla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc).

Si tratta di un contratto molto meno oneroso per gli editori rispetto a quello FIEG, ma che dà tutele e garanzie ai lavoratori dell’informazione locale on line, non più mortificati come ora. Questa segreteria pertanto è pronta a incontrare gli editori aderenti ad Anso e Fisc, tenuti ad applicare tale contratto, per siglare insieme l’adesione, così come altri che volessero farlo. Assostampa vigilerà e segnalerà ogni caso di lavoro nero. Questo contratto si aggiunge all’Aeranti-Corallo, il CCNL siglato da tempo dalla Fnsi per la regolamentazione del lavoro giornalistico nelle imprese di radiodiffusione sonora e televisiva di ambito locale, nelle imprese fornitrici di contenuti informativi operanti in ambito locale con tecnologia digitale e/o operanti attraverso canali satellitari in chiaro e nelle agenzie di informazione radiofonica e televisiva.

Fermo restando che ai giornalisti professionisti vada applicato il contratto Fieg-Fnsi. L’emittenza televisiva trapanese, un tempo fiorente, soffre infatti un momento di crisi in questo territorio, che necessita, tra le altre, anche di una informazione di qualità, indipendente e autorevole.“Oggi però siamo piú ottimisti – ha dichiarato il segretario provinciale di Assostampa Vito Orlando - avendo appreso dell’annuncio dell’editore di Telesud della firma del preliminare di cessione delle quote societarie della tv a Sport Invest.

Questo perché da un'interlocuzione informale con l’imprenditore Valerio Antonini questi ci ha rassicurati sulla sua volontà di far crescere l’emittente, sviluppo che passa non solo dalla conferma dell’attuale organico, ma da un incremento della forza lavoro, giornalistica e non solo”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza