Tragedia di Lampedusa. Sindaco Cristaldi: “L’Europa guardi al Mediterraneo con azioni concrete”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Ottobre 2013 11:52
Tragedia di Lampedusa. Sindaco Cristaldi: “L’Europa guardi al Mediterraneo con azioni concrete”

Bandiere a mezz'asta nei Palazzi comunali di Mazara del Vallo in segno di cordoglio per le vittime del naufragio di Lampedusa. Stamane il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi ha deposto una corona di fiori in omaggio delle

vittime al Monumento ai Caduti del Mare. "La Città di Mazara del Vallo – dichiara Cristaldi – piange i morti di questa ennesima tragedia della disperazione. La nostra flotta peschereccia, in linea con i valori dell'accoglienza della nostra Città, si è sempre contraddistinta per azioni di solidarietà che hanno consentito di salvare migliaia di vite umane nel Canale di Sicilia. Se qualche peschereccio si fosse trovato nella zona di mare del barcone poi naufragato avrebbe certamente prestato aiuto.

Questa è una certezza! Esprimo la nostra solidarietà al collega Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini ed auspico che questa tragedia possa finalmente far cambiare rotta alla politica europea in modo tale che la catena di morte possa essere interrotta ed affinché il peso e le conseguenze degli sbarchi non ricadano solo sulle spalle delle nostre città di frontiera e sull'Italia. E' giunto il momento che l'Europa dimostri di guardare al Mediterraneo con azioni concrete. Per quanto riguarda Mazara del Vallo – conclude Cristaldi – ci stiamo attrezzando a fronteggiare eventuali emergenze avendo chiesto ed ottenuto i fondi per la realizzazione di un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e di un centro di momentanea accoglienza per adulti, consapevoli comunque che le strutture da sole non bastano ma occorrono aiuti per renderle funzionali nell'ambito di una politica di solidarietà che deve vedere l'Europa protagonista e non semplice spettatrice.

Oggi più che mai la nostra Città conferma la sua vocazione multiculturale e si definisce Città dell'Immigrazione".

(comunicato stampa)

04-10-2013 13,50

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza