Il Futsal Mazara viene sconfitto per 3-2 al PalaLaganà dal Messina Futsal che così si aggiudica il titolo di Campione d’inverno e stacca il pass per la I Fase della Coppa Italia con il vantaggio della miglior posizione possibile. Il Futsal Mazara termina comunque il girone d’andata al secondo posto, a una sola lunghezza proprio dai peloritani che occupano la vetta. Prima occasione per i padroni di casa con un diagonale mancino di Caropi, che termina sul fondo. Risposta mazarese con una botta di Rivella che Colucci mette in corner.
Dopo 1’17’’ calcio di rigore per i gialloblu per un tocco di mano di Mendez: sul dischetto va Rivella, ma Colucci respinge con la faccia. Al 4’, ghiotta occasione per i mazaresi con Di Conto che approfitta di una palla persa da Colucci, ma col mancino non inquadra la porta. Il match si sblocca al 5’: corner veloce del Mazara, palla per Salvatore Bruno che col destro fulmina Colucci. La risposta messinese è di Piccolo, Danek respinge col piede, ripetendosi anche su Caropi. All’8’ il pari dei peloritani: giocata di Beluco che serve Piccolo, il quale a tu per tu con Danek insacca.
Occasione immediata per i mazaresi per riportarsi avanti, Alves allarga per Falasca che non inquadra la porta. Dall’altra parte, occasionissima messinese con Caropi, miracolo di Danek a tu per tu. Al 13’, il Messina la ribalta in vantaggio: Beluco trova Adamo che col destro non lascia scampo a Danek. La formazione gialloblu ci prova con una ripartenza orchestrata da Alves e Joao sul cui destro si immola Puglisi. A poco meno di 2’ dall’intervallo, Alves difende il possesso e conclude col sinistro, di poco a lato.
Prima del riposo, mister Bruno inserisce il power play ma l’azione si conclude in un nulla di fatto e si va all’intervallo sul 2-1.In avvio di ripresa, pari immediato del Mazara: passano appena 11 secondi e la giocata da campione di Alves regala il 2-2 ai gialloblu. Padroni di casa che provano a reagire con Mendez, Puglisi e Caropi, si chiude bene la difesa mazarese. Al 4’, Joao prova il destro da posizione defilata, blocca in due tempi Colucci. Poco dopo, il Messina resta in inferiorità: rosso diretto a Puglisi per la reazione a un fallo di Alves, che invece si prende il giallo.
Mazara che cerca di sfruttare la superiorità, Colucci dice di no prima a Bruno e poi a2 / 2Buscaglia. Il portiere messinese si esalta anche su un doppio tentativo del 9 gialloblu e così si ristabilisce la parità numerica. I peloritani tornano a farsi vedere con Piccolo, stop volante e tiro che si spegne sul fondo. La gara resta molto combattuta, le squadre si chiudono bene e faticano a trovare spazi fino al 9’, quando Piccolo sfrutta una sponda di Adamo e fa 3-2. Il Futsal Mazara prova ad accelerare Felipe Alves si mette in proprio e si ritrova a tu per tu con Colucci, che si oppone al suo sinistro, poi col mancino ci prova anche Rivella ma la sfera termina sul fondo.
Gialloblu pericolosi anche con Di Conto, ma è ancora Colucci a opporsi. A 1’40’’ dal termine, mister Bruno si affida al power play, inserendo Buscaglia, Cucinotta rischia l’autogol su un tentativo di Di Conto. L’ultimo tentativo è un sinistro di Felipe Alves che finisce di un soffio a lato. Finisce così, 3-2 per il Messina che chiude il girone d’andata al primo posto. Il Futsal Mazara chiude -come dicevamo- così al secondo posto il girone d'andata in quanto la Gear piazza Armerina sconfitta a Soverato.
Perdono fuori casa per 5-4 a Regalbuto i cugini del Futsal Marsala che i gialloblù affronteranno sabato prossimo 20 dicembre per la I giornata del girone di ritorno.
Il tabellino
Messina Futsal: Colucci, Mazzullo, Cucinotta, Milano, Puglisi, Lo Presti, Caropi, Adamo, D’Angelo, Piccolo, Mendez, Beluco. All. Giuseppe Fiorenza.
Futsal Mazara: Danek, Russo, Joao, Falasca, S. Bruno, Di Conto, Buscaglia, Rivella, Agugliaro, Gustavo, Daricca, Felipe Alves. All. Vincenzo Bruno.
Marcatori: pt 4’19’’ S. Bruno, 7’35’’ Piccolo, 12’44’’ Adamo, st 0’11’’ F. Alves, 8’56’’ Piccolo
1° Arbitro: Davide Gammaro (Rossano); 2° Arbitro: Pasquale Ramieri (Frosinone); Cronometrista: Fabio Perez (Siracusa).
Note: Espulsi: al 3’13 st Puglisi (ME) per fallo di reazione. Ammoniti: Joao (MAZ), Alves (MAZ), S. Bruno (MAZ). Dopo 1’17’’ Colucci (ME) respinge un calcio di rigore a Rivella (MAZ). Falli: pt 1-3; st 2-4.
Risultati 9^ giornata Girone D Serie A2
Blingink Soverato- GEAR Piazza Armerina 5-3
EUR-1983 Roma 3Z History 0-3
Junior Domitia- Città di Acri 2-5
Messina Futsal- Futsal Mazara 3-2
Regalbuto Futsal- Marsala Futsal 5-4
Classifica
Messina Futsal 19
Futsal Mazara 2020 18
GEAR Piazza Armerina 16
Marsala Futsal 2012 14
Regalbuto Futsal 13
Città di Acri 10
Junior Domitia 10
1983 Roma 3Z History 10
Blingink Soverato 9
EUR 9
Partite 10^ giornata Girone D Serie A2 sabato 20 dicembre
EUR -Città di Acri
Junior Domitia-1983 Roma 3Z History
Messina Futsal-Blingink Soverato
Marsala Futsal-Futsal Mazara
Regalbuto Futsal-Gear Piazza Armerina
Francesco Mezzapelle