“Spiaggia in Città”, volontari puliscono un tratto ed il Sindaco ne annuncia la balneabilità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Luglio 2015 10:20
“Spiaggia in Città”, volontari puliscono un tratto ed il Sindaco ne annuncia la balneabilità

Questa mattina un gruppo di volontari guidati da Gaspare Accardo è intervenuto per ripulire il tratto della cosiddetta “spiaggia in Città” prospiciente piazzale G.B. Quinci. Armati di rastrelli, pale e sacchetti, i volontari, che già nelle scorse settimane si erano distinti per la pulizia dell’area del ponte sul fiume Arena, hanno iniziato a rimuovere una grande quantità di rifiuti vari molti dei quali accumulati dai gruppi di rom che si trovano quasi quotidianamente a sostare nell’area di piazzale Quinci.

Lo spettacolo iniziale era alquanto apocalittico. Già qualche giorno fa l’Amministrazione comunale era intervenuta per far spostare i rom che puntualmente erano ritornati nel piazzale che, ricordiamo, è anche regno di posteggiatori abusivi.

Ad accorgersi dell’intervento dei volontari (vedi foto n.1 e n.2) è stato lo stesso sindaco Nicola Cristaldi, probabilmente chiamato da alcuni operai del Comune che si erano avvicinati ai volontari per chiedere cosa stessero facendo. D’altronde il primo cittadino, con assessori e consiglieri comunali fedelissimi, già stamattina era in zona per preparare l’annuncio agli organi di stampa circa i risultati positivi delle analisi effettuate dal Laboratorio di Sanità pubblica dell’Asp sulle acque del Lungomare Mazzini quindi della cosiddetta spiaggia in città.

Nella nota pervenuta dal Comune qualche ora fa il vice Sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno ha così dichiarato: “Ecco i risultati delle analisi effettuate dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp di Trapani: le acque del tratto di lungomare compreso tra il piazzale Quinci e la scalinata di piazza Mokarta sono perfettamente balneabili. I valori emersi dai prelievi che l'Asp ha effettuato su nostra richiesta indicano che le acque sono pulite e balneabili.

E’ una notizia che non ci coglie di sorpresa in quanto eravamo certi che, grazie al grande lavoro messo in atto dal Sindaco Cristaldi con la chiusura degli scarichi fognari e l’attivazione del depuratore, le naturali correnti marine avrebbero consentito nel tempo di rendere balneabili queste acque. Forti di queste analisi avviamo ora l’iter che ci porterà, insieme alle altre autorità competenti, ad autorizzare la fruizione del mare nella spiaggia in città”.

I risultati dei prelievi effettuati dall’Asp tra il 22 ed il 24 giugno nel tratto di mare compreso tra il piazzale Quinci ed il tratto sottostante la scalinata di piazza Mokarta –si legge sempre nella stessa nota- sono estremamente confortanti. La presenza di escherichia coli, su un valore massimo consentito dalla legge di 500, varia tra 0 e 30, mentre su un limite di 200 quale valore massimo consentito dalla legge per la presenza di enterococchi, questa si attesta tra 2 e 6. Questi risultati indicano una perfetta balneabilità delle acque.

Il sindaco Nicola Cristaldi, unitamente al vice sindaco Bonanno, al presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano ed ai consiglieri D'Annibale, Foderà, Caruso, Tumbiolo e Gaiazzo, si è recato in sopralluogo presso la spiaggia in Città.

“Si concretizza un sogno. Il lungomare, che era un luogo degradato -ha dichiarato il Sindaco Cristaldi - è stato da noi trasformato dapprima in una spiaggia in Città ed ora anche le acque sono balneabili. Adesso la strada è tracciata. Avvieremo l'iter che ci condurrà in tempi brevi alla emanazione di una ordinanza di revoca del divieto di balneazione. Grazie al fatto che le acque sono balneabili, sarà anche possibile autorizzare nella spiaggia in Città la nascita di piccole strutture balneari, con la trasformazione di un'area che un tempo era ricettacolo di rifiuti in un luogo riqualificato e pienamente fruibile. Si tratta anche di una bella occasione di sviluppo economico. Sarà bello passeggiare nel nostro splendido lungomare a due passi dal centro storico, scendere nella spiaggia in Città e fare il bagno. E' un risultato straordinario - ha concluso Cristaldi - che attendevamo da tempo”.

"Complimenti al Sindaco ed all'amministrazione per il brillante risultato raggiunto" ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano. Soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi dai consiglieri comunali presenti al sopralluogo: Joselita D'Annibale, Giampaolo Caruso, Vito Foderà, Giuseppe Tumbiolo e Antonino Gaiazzo. (vedi foto n.3 con sindaco Cristaldi ed assessore Bonanno che mostra certificato analisi Asp) 

Proprio qualche giorno fa la nostra redazione aveva parlato del progetto della “spiaggia in Città” già cavallo di battaglia del sindaco Nicola Cristaldi nella campagna elettorale del 2009. Ci fa proprio piacere (qualora qualcuno pensasse il contrario) che anche grazie anche alle nostre “sollecitazioni” oggi arrivi il tanto atteso annuncio. Bisogna sperare che adesso la Regione possa decretare ufficialmente la balneabilità di quel tratto della costa mazarese che per anni, e fino a questa mattina, è stato luogo di degrado (vedi anche la presenza di pescatori abusivi notturni) nonostante l’Amministrazione si sia sempre prodigata per tenerla pulita.

Seguiremo con attenzione la situazione anche relativamente al tratto che va dalla scalinata di piazza Mokarta fino alla chiesa di San Vito, l'altro tratto per il quale vige pure l'attuale divieto di balneazione e per il quale speriamo i risultati delle acque siano le stesse del primo.

Francesco Mezzapelle

11-07-2015 12,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza