Spazio al cittadino: «Costretti ad andare a Favignana per il vaccino anti Covid»

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Febbraio 2021 22:59
Spazio al cittadino: «Costretti ad andare a Favignana per il vaccino anti Covid»

Situazione di paradossale disagio che testimoniano alcuni lettori. Dallo scorso 8 Febbraio, è possibile accedere al form prenotazioni.vaccinocovid.gov.it per la prenotazione online al vaccino anti Covid per i cittadini siciliani con più di 80 anni. Dalla stessa data è possibile scegliere il centro vaccinale siciliano più vicino e determinare l'appuntamento per la somministrazione. «Ho proceduto alla compilazione dei dati per la richiesta vaccinale per mia nonna - testimonia un ragazzo - ma l'unico centro disponibile rimanda a quello allestito a Favignana».

Un grattacapo di notevole rilevanza e che non abbraccia solo il territorio trapanese ma tutto la provincia visto che «qualsiasi codice di avviamento postale venga inserito porta sempre all'isola». Un caso non singolare e che ragionevolmente cerca di attrarre l'attenzione da parte dell'Asp che al momento non riesce a dare una soluzione: «Ho contattato il numero verde ma gli operatori mi hanno confermato come Favignana sia l'unica sede disponibile. Mi sembra un'assurdità - prosegue - non tanto i costi, seppur considerevoli, lasciare che un'anziana di 86 anni venga fatta viaggiare da sola in un momento del genere e con i rischi che ne conseguono, come l'incombenza di poter rimanere sull'isola per situazioni meteo avverse».

Le uniche date disponibili comunicate sul sito sono Lunedì 22 Febbraio (ore 11-12) e Mercoledì 24 Febbraio con le seguenti fasce orarie: 9/10; 10/11 e 12/13.

In evidenza
Ti potrebbe interessare