Sigaretta elettronica: cos’è, quali sono i benefici

Scopri il miglior shop per gli svapatori

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Dicembre 2022 18:10
Sigaretta elettronica: cos’è, quali sono i benefici

Secondo le più recenti statistiche dell’ISTAT, poco meno del 3% della popolazione utilizza abitualmente le sigarette elettroniche, conosciute nell’ambito anche con il nome inglese e-cig. Con la sigaretta elettronica è possibile inalare vapore, contenente nicotina (in una quantità solitamente tra i 6 e i 20 mg), miscelata ad altre sostanze (Glicole Propilenico, PG, e Glicerina Vegetale, VG).

Anche se ci sono dei liquidi che non contengono nicotina. In genere, questa miscela è aromatizzata, per consentire un’esperienza a tutto tondo (anche olfattiva e gustativa) e, tra i consumatori, è stato coniato il neologismo “svapare”. Tutto il necessario può essere acquistato anche online, come su Terpy, il miglior shop per gli svapatori, che si è posto come obiettivo quello di fornire i migliori liquidi per sigarette elettroniche (disponibili in vari aromi, più fruttati, più cremosi o con un sentore maggiore di tabacco).

Per funzionare, la sigaretta elettronica necessita di una batteria, che genera un circuito elettrico tale da vaporizzare in maniera istantanea il liquido presente. Il liquido è posto a contatto con l’atomizzatore (chiamato anche coil), formato da una bobina di filo resistivo. Gli aromi utilizzati sono di origine alimentare e possono essere sia sintetici che organici.

L’e-cig ha sollevato numerose questioni. C’è chi la considera dannosa per la nostra salute (di meno rispetto alla sigaretta classica, ma sempre dannosa) e chi crede che abbia un impatto molto basso sul nostro organismo. Comunque, possiede dei benefici che non possono essere negati.

Che benefici ha la sigaretta elettronica: i vantaggi

Nonostante alcuni pareri contrastanti, ci sono dei benefici della sigaretta elettronica che non possono essere negati. Per prima cosa sappiamo che il vapore generato dal meccanismo elettrico dell’e-cig contiene molte meno sostanze dannose del fumo “classico”. All’interno del fumo, infatti, sono presenti almeno 4000 sostanze nocive per il nostro organismo. E, per di più, molte di queste sono addirittura cancerogene. Alla base del funzionamento delle sigarette elettroniche non c’è la combustione, come accade nel fumo, ma c’è un processo di evaporazione ed aerosol di micro particelle e vapore. Infatti, è la combustione che genera la maggior parte delle sostanze che sono nocive per l’organismo. Tra queste, possiamo nominare il catrame ed il monossido di carbonio, totalmente assenti nello “svapo”.

Per evitare che le sigarette elettroniche producano sostanze nocive, molte di essere sono dotate di appositi sistemi che tengono sotto controllo la temperatura. Comunque, anche se i liquidi per l’e-cig possono contenere nicotina, questa sostanza non è cancerogena. Quindi, se si è soliti fumare le sigarette tradizionali contenenti tabacco, la sigaretta elettronica rappresenta una valida alternativa molto meno dannosa. Inoltre, la concentrazione di nicotina presente nelle sigarette elettroniche è variabile.

Ciò permette di tenere sotto controllo le crisi di astinenza negli ex fumatori. Infatti, eliminare del tutto la nicotina non è semplice, perché crea dipendenza, e, la mancanza di nicotina, è la prima causa che porta le persone a tornare al fumo tradizionale. Con i liquidi contenenti nicotina, è possibile ridurne gradualmente il consumo, fino a passare a liquidi che non contengono nicotina.

Gli effetti delle sigarette elettroniche sull’organismo

Sempre restando sui benefici sull’organismo della sigaretta elettronica, possiamo dire che riduce il rischio di ictus e di infarto del miocardio. Diciamo che non è tanto la sigaretta elettronica in sé a farlo, ma il progressivo abbandono del fumo di sigaretta e del tabacco. Infatti, il fumo rientra tra i fattori di rischio dell’ictus cerebrale (mancato apporto di sangue al cervello) e dell’infarto del miocardio (mancato apporto di sangue alle cellule del cuore, che vanno in necrosi). Dopo 12 mesi dall’interruzione del fumo di sigaretta, il rischio di infarto si riduce del 50%. Dopo 24 mesi, invece, il rischio di infarto diventa lo stesso dei soggetti non sono fumatori. Quindi, abbandonare la sigaretta elettronica a favore dell’e-cig, permette anche di mettersi al riparo dal rischio di queste due patologie talvolta fatali. Tra le principali cause di morte nel mondo, infatti, ci sono proprio le patologie cardiovascolari.

Il passaggio alla sigaretta elettronica permette inoltre di migliorare lo stile di vita in relazione alla respirazione, alla percezione degli odori e alla percezione dei sapori. Quando si fuma la sigaretta, infatti, si creano delle lesioni e dei danni a carico delle cellule dell’apparato respiratorio in generale e, più nello specifico, del naso, della bocca e della gola. Con il vapore generato con lo svapo, invece, le sostanze prodotte vengono smaltite man mano e quindi non riescono a danneggiare il senso del gusto e il senso dell’olfatto. Nel passaggio dalla sigaretta classica a quella elettronica, pian piano si potrà avvertire questo cambiamento positivo.

La sigaretta elettronica fa risparmiare soldi

Se poi vogliamo soffermarci anche sull’aspetto estetico e sugli odori, con l’uso della sigaretta elettronica si evita l’ingiallimento delle dita e delle unghie (specialmente di indice e medio), dei denti e delle labbra. Migliora anche l’alito, che non avrà quell’odore caratteristico del fumo di sigaretta. Infatti, è possibile anche scegliere tra liquidi freschi e dall’aroma mentolato. L’ultimo, ma non per questo meno importante, vantaggio garantito dalla sigaretta elettronica è quello economico. Passare alla sigaretta elettronica è infatti un toccasana per il nostro portafogli. Acquistare una sigaretta elettronico e i relativi liquidi costa all’incirca il 30% dell’acquisto di sigarette. Ovviamente si tratta di un valore medio, perché ci sono forti fumatori e c’è chi invece si limita a poche sigarette (o poche inalazioni), al giorno. Ma, mediamente, un vaper, all’anno, spende molto di meno di un fumatore tradizionale.

Traendo le somme, la sigaretta elettronica è una valida alternativa al classico fumo di sigaretta. Non è assolutamente innocua per il nostro organismo, ma, comunque, permette di ridurre significativamente tutti quegli effetti dannosi per la salute della sigaretta normale. Inoltre, può essere un’attività ricreativa data l’enorme gamma di liquidi presenti in commercio. Si può infatti scegliere tra aromi fruttati (fragola, melone, frutti rossi, ecc.), cremosi (caffè, cookies, liquirizia e dolci vari), tabaccosi e altri ancora più particolari. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza