“SìAmo Mazara” sull’operazione “Sorella Sanità”: voglia di giustizia, chiarezza sulle responsabilità politiche, fine dei potentati

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Maggio 2020 10:40
“SìAmo Mazara” sull’operazione “Sorella Sanità”: voglia di giustizia, chiarezza sulle responsabilità politiche, fine dei potentati

La ferita inferta al servizio sanitario regionale, da parte di uomini che si ergevano a paladini della trasparenza, lascia tutti noi attoniti e sconfortati. In un momento di estrema debolezza del Sistema Sanitario Nazionale, messo a dura prova dall'emergenza nazionale, il gruppo civico “SìAmo Mazara” ritiene gravissimi i fatti portati alla luce dall’autorità giudiziaria, in termini di corruzione e concussione nel nostro territorio regionale ed in particolare nella nostra provincia. Si tratta di responsabilità che verranno sicuramente accertate nella giusta sede, ma a queste sono annesse delle responsabilità politiche, da parte del Presidente della Regione e dell'Assessore alla Salute, nonché responsabilità di nomine, che necessitano di essere riverificate.

Il gruppo civico “SìAmo Mazara” auspica che le autorità inquirenti verifichino che il sistema di corruzione e malaffare non riguardi anche altri aspetti della gestione della sanità siciliana, per ciò che concerne le nomine di direttori sanitari, le consulenze e gli appalti di forniture di beni e di servizi. Ciò verificato, occorrerà procedere rinsaldando il principio delle capacità e del merito, restituendo alle commissioni tecnico-scientifiche la dignità di poter valutare le competenze ed il valore dei sanitari e dei mezzi impiegati per la gestione della realtà ospedaliera.

È arrivato il momento di scegliere il modo in cui far procedere la sanità regionale. Il modello di gestione, in fase di emergenza e non, dovrà essere questa volta affidato a comitati titolati, che guardino al potenziamento degli ospedali pubblici, all’incremento dei servizi territoriali ed alla valorizzazione della continuità assistenziale, al fine di essere più vicini al bisogno collettivo di salute e di “eccellente normalità". Basta ai “superburocrati” dai poteri illimitati, per la gestione economica.

Basta ai potentati con nomine agli amici ed agli amici degli amici. La sanità ai medici onesti e capaci ed agli operatori sanitari che desiderano che il nostro servizio sanitario regionale sia efficace, efficiente, ma soprattutto meritocratico. Gruppo civico “SìAmo Mazara"

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza