Seduta “urgente” di Consiglio comunale a 5 giorni dal voto per riconoscere 9 debiti fuori bilancio? Rischio strumentalizzazione elettorale…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Aprile 2019 16:44
Seduta “urgente” di Consiglio comunale a 5 giorni dal voto per riconoscere 9 debiti fuori bilancio? Rischio strumentalizzazione elettorale…

Una seduta di Consiglio comunale convocata a soli cinque giorni  dal voto per le Amministrative, cioè il 23 aprile 2019 (alle ore 08:30). Lo abbiamo appreso attraverso una nota diramata dal Comune di Mazara del Vallo questa mattina. La seduta –così come è scritto nella determinazione del Presidente del consiglio comunale, la n. 5 del 18/04/2019- ha carattere d’urgenza. Pertanto abbiamo esaminato l’ordine del giorno allegato alla nota per verificare quali punti all’ordine del giorno comportassero la convocazione d’urgenza del Consiglio comunale.

Ci siamo accorti che questi riguardano 9 debiti fuori di bilancio. Eccoli di seguito: -Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 39/2019 pronunciata dal Giudice di Pace di Marsala nella causa promossa da Scarantino Raffaele c/comune di Mazara del Vallo. -Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 227/2019 pronunciata dal Tribunale di Marsala nella causa promossa da Sinacori Cesarea c/comune di Mazara del Vallo. - Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n.71/2019 pronunciata dal Giudice di Pace di Marsala nella causa promossa da Tumbiolo Salvatore c/comune di Mazara del Vallo.

- Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n.118/2019 pronunciata dal Giudice di Pace di Marsala nella causa promossa da Zerillo Vita c/comune di Mazara del Vallo. -Riconoscimento debito fuori bilancio derivante da sentenza n. 483/2018 pronunciata dal Giudice di pace di Marsala nella causa promossa da Gancitano Luca e Gancitano Antonino c/comune di Mazara del Vallo. -Riconoscimento debito fuori bilancio derivante da sentenza n. 417/2018 pronunciata dal Giudice di Pace di Marsala nella causa promossa da Termini Francesco c/comune di Mazara del Vallo.

-Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 384/2018 pronunciata dal Giudice di Pace di Marsala nella causa promossa da Bonanno Simone c/comune di Mazara del Vallo. -Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dall'atto di pignoramento presso terzi emesso dal Tribunale di Marsala – Sez. Lavoro, nella causa promossa dal Condominio Africa c/comune di Mazara del Vallo. -Riconoscimento debito fuori bilancio derivante da sentenza T.A.R.S. n. 564/13 Ditta Vitale Santa Giovanna c/comune di Mazara del Vallo.

Liquidazione spese legali e accessori di cui alla Sentenza T.A.R.S. n. 564/13. Pertanto ci chiediamo: questi debiti fuori bilancio sono così importanti da determinare la convocazione di una seduta urgente del Consiglio comunale a cinque giorni dall’elezione per il rinnovo dello stesso Consiglio? Perché non si è deciso di aspettare l’insediamento, fra qualche mese, dei nuovi consiglieri comunali inserendo questi punti nelle prime sedute utili di Consiglio? Non crediamo che per l’ente Comune o il per il creditore sarebbe cambiato granchè visto che si tratta di un debito già maturato.

Crediamo che sarebbe stato più opportuno rimandare al prossimo Consiglio comunale la trattazione di questi punti. Una seduta di consiglio comunale cinque giorni prima del 28 aprile, data delle elezioni Amministrative, potrebbe dare adito ad un tentativo di strumentalizzazione elettorale da parte e nei confronti dei consiglieri comunali. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza