Scossa di terremoto in Turchia, oltre 100 i morti

Revocato in Italia l’allarme maremoto. Il sindaco Quinci rassicura i cittadini mazaresi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Febbraio 2023 09:40
Scossa di terremoto in Turchia, oltre 100 i morti

E’ stata registrata alle ore 4.17 ora locale (le 2.17 in Italia) una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7.9, nel sud della Turchia poco distante dal confine con la Siria. Il sisma ha avuto epicentro a circa 25 km di profondità nella provincia di Gaziantep. Centinaia i morti e i feriti, paura anche in Italia. Infatti subito dopo la scossa la Protezione Civile Italiana ha comunicato un’allerta maremoto a causa delle possibili onde causate dal sisma, pertanto è stata sospesa la circolazione ferroviaria in Sicilia, Calabria e Puglia.

Fortunatamente alle ore 7.26 di questa mattina il comunicato di allerta è stato revocato e la circolazione dei treni ripristinata. Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha dichiarato “Dalle 4:30 sono in costante contatto con il Dipartimento regionale della PC per monitorare la situazione a seguito del terremoto avvenuto nella notte fra Siria e Turchia. L’allarme tsunami è rientrato. Nessun pericolo. Le onde arrivate sulle coste orientali della Sicilia sono molto basse e non hanno provocato alcun danno.Oggi pertanto tutto procederà con la solita normalità: scuole e attività commerciali aperte.

Vi terrò aggiornati!”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza