Scirocco contro… Ed io pago!

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Gennaio 2014 08:13
Scirocco contro… Ed io pago!

Quello del meteorologo è un mestiere strano, modelli previsionali, calcoli e poi capita di essere smentiti dallo stesso tempo, oggetto del proprio studio, accade spesso. Una cosa è certa però che dalle nostre parti quando comincia a

tirare, lo scirocco lo fa per diversi giorni. L'aria calda e secca si mischia con quella umida del movimento ciclonico presente sul mare ed il movimento in senso orario spinge questa massa d'aria sulle nostre coste.

Lo scirocco alza la polvere sulle coste del Nordafrica, ed in questo periodo provoca tempeste sul Mediterraneo e tempo freddo ed umido.

Molte persone attribuiscono a questo vento effetti negativi sulla salute e sull'umore per via dell'umidità e della polvere portata dalle coste dell'Africa, pensate la polvere può causare anche danni ai dispositivi meccanici. L'umidità che si deposita al terreno rende inoltre molto scivoloso il manto stradale.

Chissà che proprio queste le cause di quanto avvenuto questa mattina presso il lungomare San Vito, davanti al Mahara Hotel. Da qualche giorno quel tratto di carreggiata è interessata da lavori in corso, forse lavori pubblici? O un allacciamento privato alle fognature? Fatto sta che l'area è stata transennata (alla meno peggio) per segnalare agli automobilisti lo scavo e quindi evitare loro il pericolo.

Però da un paio di giorni (forse più) tira lo scirocco e come detto questo influisce sull'umore. Potrebbe essere stato questo la causa che ha condotto un cittadino a bordo della sua Audi stamani a pensare bene di finire all'interno dello scavo dei lavori (vedi foto) in corso davanti l'hotel Mahara? A guardare bene proseguendo in direzione centro, a pochi metri vi era anche un Fiat Doblò di color rosso danneggiato anch'esso anteriormente, chissà che anche in questo caso l'automobilista abbia avuto uno sbalzo umorale a causa dello scirocco.

Ci chiediamo infine:  però come farà lo scirocco a risarcire ai due automobilisti i danni causati ai loro mezzi?

21-01-2014 9,00

{fshare}

In evidenza