Sanità, Schifani annuncia la costruzione di nuovi ospedali e l'assunzione di nuovi medici

Il piano da un miliardo e 870 milioni è stato approvato dal Ministero della Salute

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Marzo 2024 11:26
Sanità, Schifani annuncia la costruzione di nuovi ospedali e l'assunzione di nuovi medici

Entro l’estate prenderà il via la gara d'appalto per il nuovo polo pediatrico di Palermo. Un'opera da realizzare in tre anni che darà alla città un centro di eccellenza materno infantile. Il progetto è solo il primo tassello di un piano ambizioso che porterà alla riqualificazione e costruzione di cinque nuovi ospedali a Palermo, oltre a quelli di Gela e Siracusa. Il piano da un miliardo e 870 milioni è stato approvato dal Ministero della Salute. L'obiettivo è di dare nuova vita alla sanità siciliana, con nuovi edifici e padiglioni moderni che sostituiranno quelli vecchi e fatiscenti. Al Civico verrà costruito un nuovo edificio di 7 piani per circa 70 mila metri quadrati. Inoltre, nuovi ospedali verranno costruiti a Gela e Siracusa con un budget di 280 milioni. Nel piano è previsto inoltre il potenziamento degli organici e il taglio delle liste d’attesa. Inoltre il Presidente annuncia l'assunzione di più medici. 

Ecco alcuni dettagli del progetto:

Il polo pediatrico verrà dotato di 150 posti letto e sarò pronto in tre anni.

Al Civico verrà realizzato un nuovo edificio di 7 piani, abbattimento dei padiglioni più vecchi e rifunzionalizzazione di altri.

Nuovo finanziamento per l’ospedale di Siracusa.

250 posti letto per l’ospedale di Gela per un budget di 280 milioni.

Invece, molto probabilmente il progetto per l’Ismett 2 non verrà realizzato. Questo rappresenta un investimento importante per il futuro dell’Isola.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza