Rassegna “All’Ombra del Carrubo”, giovedì “Danlenuar #1 – Marcinelle 1956. Una storia nel buio”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Agosto 2014 17:59
Rassegna “All’Ombra del Carrubo”, giovedì “Danlenuar #1 – Marcinelle 1956. Una storia nel buio”

Si terrà, giovedì 28 agosto, alle ore 21.00, presso Campagna Il Paradiso, per la rassegna "All'Ombra del Carrubo | incontri e letture",

organizzata da Il Paradiso e Oliver associazione, "Danlenuar #1 - Marcinelle 1956. Una storia nel buio" uno spettacolo di e con Giacomo Guarneri.

Danlenuar, un dramma epistolare che, pur nella consapevolezza del dramma che incombe, riesce a farci sorridere e vivere in prima persona i dialoghi epistolari tra i due protagonisti: Antonio e Genoveffa, marito e moglie. Lui che parte in cerca di lavoro e lei che resta a casa e aspetta di raggiungerlo. La loro storia è arricchita di personaggi che riescono ad uscire dalla scena ed è piena di dettagli narrativi che riescono a farci riflettere sognare e sorridere.

Un lavoro che ha il pregio di mutare in racconto universale: una riflessione sul presente, che, come scrive lo stesso autore, «cerca di capire la miseria che porta gli uomini ad accettare il lavoro in condizioni estreme, la dignità scalfita che convive col coraggio, la voglia di costruire che sempre si rinnova e i limiti massimi dell'attesa, le tante morti bianche di ieri e di oggi».

Giacomo Guarneri attore dalla fresca vena affabulatrice, nonchè autore di intensa scrittura, si è formato alla scuola di maestri del racconto come Mimmo Cuticchio, Davide Enia, Ascanio Celestini, Dario Fo. Il suo nome è legato alla regista Emma Dante, quale interprete dello struggente spettacolo "Vita mia" con cui ha girato l'Italia e l'Europa.

(Comunicato stampa)

26/08/14  19,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza