“Proposta Baratto amministrativo”, La Grutta (M5S ) ne rivendica paternità dopo l’intervento del consigliere Joselita D’Annibale (Fratelli d’Italia)

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Gennaio 2016 18:38
“Proposta Baratto amministrativo”, La Grutta (M5S ) ne rivendica paternità dopo l’intervento del consigliere Joselita D’Annibale (Fratelli d’Italia)

E’ polemica sulla proposta di baratto amministrativo avanzata al Consiglio comunale per l’inserimento all’ordine del giorno dei lavori consiliari.

Questa mattina era stata Joselita D’Annibale, consigliere del gruppo Fratelli D’Italia, ad annunciare di aver presentato in qualità di presidente della I commissione consiliare il "regolamento sul baratto amministrativo amministrazione e servizio di cittadinanza attiva ai sensi dell'articolo 118 della Costituzione e articolo 24 del decreto legge 133/2014".

La D’Annibale aveva pertanto attribuito il merito di tale proposta all’Amministrazione Cristaldi: “si tratta –aveva scritto D’Annibale- di un ulteriore passo in avanti di un'amministrazione comunale in concorso con i Propri consiglieri comunali che guardano all'interesse collettivo come se fosse un interesse personale”.

La cosa non è andato giù al consigliere comunale pentastellato Nicola La Grutta che ha rivendicato la paternità del M5S mazarese sulla proposta in quanto presentata in Consiglio alcuni mesi fa dallo stesso La Grutta. Così si legge in una nota inviata questo pomeriggio: “gli attivisti del Movimento 5 stelle del meetup di Mazara del Vallo, sono felici di apprendere che, nonostante già nel mese di agosto dell’anno scorso sia stata depositata dal portavoce in consiglio comunale Nicolò La Grutta la proposta di “regolamento del baratto amministrativo”, (atto di cui si attendono da troppo tempo i pareri), un altro consigliere comunale, secondo quanto abbiamo potuto apprendere da un comunicato stampa, avrebbe sposato la medesima proposta”.

Continuando si legge: “Desideriamo informare la cittadinanza che la proposta di “regolamento sul baratto amministrativo” è già stata formalizzata ed il testo è in valutazione all’attenzione dell’ufficio di presidenza, del segretario generale e dei dirigenti competenti già da agosto 2015. Ci auguriamo che il rinnovato interesse sull’argomento si traduca in una maggiore celerità nell’espletamento dell’iter burocratico propedeutico al voto in consiglio comunale per l’approvazione del regolamento. Il baratto amministrativo è un atto doveroso e responsabile da parte di ogni amministrazione nei confronti dei cittadini che versano in gravi condizioni economiche”.

Infine non manca una stoccata da parte del M5S Mazara: “Il nostro auspicio è che anche altre azioni, altri atti e proposte provenienti dal Movimento vengano prese in debita considerazione e fatte proprie dalla politica locale, regionale e nazionale”. (in foto-collage a sx Joselita D'Annibale  a dx Nicola La Grutta).  

Francesco Mezzapelle

21-01-2016 19,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza