Progetto parco eolico off-shore: nessun parere da Soprintendenza ed Assessorato regionale Territorio ed Ambiente. Frattura politica nel Governo Crocetta?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Settembre 2013 11:59
Progetto parco eolico off-shore: nessun parere da Soprintendenza ed Assessorato regionale Territorio ed Ambiente. Frattura politica nel Governo Crocetta?

Si è tenuto presso la Capitaneria di Porto di Mazara la terza conferenza di servizi sul progetto di parco eolico off-shore presentato dalle società Tozzi Renewable Energy, Tre spa e Bbc Power. Questa mattina sono

arrivati gli ultimi pareri, anch'essi negativi, in merito al progetto che prevede l'installazione a circa due miglia dalla costa fra Mazara e Petrosino di 48 pale eoliche, alte 150 metri di cui 90 metri in emersione. Parere negativo ha espresso, attraverso l'assessore alle Attività Produttive Francesca Ferro, il Comune Di Mazara del Vallo. Parere negativo ha espresso anche il Demanio Marittimo, assente ancora una volta il  Genio Civile Opere Marittime.

Fumata nera invece per quanto riguarda L'assessorato Regionale Territorio ed Ambiente. Infatti, nonostante le dichiarazioni contrarie al progetto sia del Governatore Crocetta che dell'Assessore Mariella Lo Bello, i dirigenti dell'"ARTA" non hanno espresso nessun parere con la motivazione che sulla parte del progetto relativa all'area marina la decisione spetterebbe al Ministero dell'Ambiente, mentre nessun parere espresso anche sui criteri urbanistici in quanto il progetto, così come affermato anche dalla Soprintendenza (altro ente da cui ci si aspettava un parere) mancherebbe di alcuni dettagli.

Sulla mancata decisione dell'Assessorato regionale, il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, accompagnato da un gruppo di ragazzi del "Comitato anti parco eolico off-shore" (assenti invece gli ambientalisti mazaresi) ha espresso molta sorpresa ed ha lanciato un appello agli enti contrari, in particolare i Comuni di Marsala e Mazara, per un'azione decisa presso il Ministero dell'Ambiente dove verrà presa una decisione finale sul progetto. Dello stesso avviso anche il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Sergio Tancredi, anch'egli ha partecipato alla riunione, il quale ha anticipato un'azione a livello nazionale dei parlamentari grillini. "Allibita" per la non decisione ed atteggiamento dell'Assessorato regionale si è detta, l'on. Antonella Milazzo del Pd, la quale ha annunciato una richiesta di chiarimento della Giunta Crocetta alla maggioranza che lo sostiene.

03-09-2013 13,50

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza