Prevenzione della dipendenza da fumo, Cortometraggio realizzato dai Novizi del gruppo Scout Agesci “Mazara 4”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Maggio 2017 17:18
Prevenzione della dipendenza da fumo, Cortometraggio realizzato dai Novizi del gruppo Scout Agesci “Mazara 4”

“La prima volta che provi a fumare hai già perso” questo è il messaggio di un cortometraggio realizzato dai ragazzi del Noviziato “Perfetta Letizia” del gruppo Agesci “Mazara 4”. I ragazzi negli ultimi due mesi si sono cimentati nella produzione e realizzazione di un cortometraggio al fine di sensibilizzare i giovani dai 12 anni in su alla prevenzione della dipendenza dal fumo di sigarette.

Durante il percorso i ragazzi, guidati dai maestri dei novizi Gemma Biondo e Gaetano lamia, hanno affrontato la problematica grazie all'aiuto di esperti quali la dottoressa Giovanna Bonacasa e la psicologa Maria Lisma.

È stata una nuova esperienza condivisa dai ragazzi che per la prima volta hanno mostrato le loro abilità non solo nel recitare ma nel seguire le varie fasi per la realizzazione del “corto” le cui diverse scene sono state girate nel centro della città di Mazara del Vallo.

Ecco i protagonisti: aiuto regista Flavia Parrinello; operatori video Daria Abate e Carlotta Pecoraro; attori Flora Foderà, Milena Calndrino, Giovanni Bruno, Luca Sciacchitano, Chiara Saladino, Francesco Ferro, Chiara Basone, Vittoria Chiù, Michele Ferro; comparse Vincenzo Quinci e Giovambattista Bonsignore. Hanno recitato anche persone più grandi come Lorena D’Alcantari e Roberto Foderà che hanno interpretato i genitori della protagonista che come si vede nel cortometraggio, della durata di poco più di 6 minuti, sarà tentata dagli amici a fumare la sua prima sigaretta …

La realizzazione del cortometraggio è avvenuta grazie alla supervisione tecnica dell'esperto filmaker Marco Tumbiolo che ha condotto il laboratorio “Cortometraggio e Comunicazione” del gruppo di Novizi del “Mazara 4”.

Francesco Mezzapelle

02/05/2017

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza