Presentato il libro “Piu’ briciole di sapienza 2016”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Dicembre 2015 12:32
Presentato il libro “Piu’ briciole di sapienza 2016”

Nella splendida cornice del teatro Garibaldi di Mazara del Vallo, sabato sera è stato presentato il libro del giornalista e scrittore Attilio Ludovico Vinci “Più briciole di sapienza 2016”, raccolta commentata di pensieri, aforismi e detti di grandi e comuni personaggi. Il libro è un’edizione aggiornata di “Briciole di Sapienza”, già vincitore nel 2007 del premio letterario “Fiori di Sicilia”.

La manifestazione, moderata dal giornalista Ettore Bruno, si è aperta con la lettura dell’articolo “Una briciola al giorno leva lo psichiatra di torno…” del prof. Italo Farnetani, giornalista, scrittore e saggista, uno dei padri della pediatria italiana, che nel suo scritto elogia l’autore e la Città di Mazara del Vallo, che ha avuto modo di conoscere grazie allo stesso Vinci e al prof. Giuseppe Roberto Burgio, grande pediatra di fama internazionale, celebrato al teatro Garibaldi l’8 marzo scorso ad un anno dalla sua scomparsa.

Nel suo articolo, Farnetani dipinge Mazara come una vera e propria capitale europea della cultura ed esalta il lavoro di Attilio Vinci, definendolo un “erudito” del nostro tempo.Aforismi e detti tratti dal libro “Più briciole di sapienza” sono stati letti dal vice sindaco Silvano Bonanno, che ha portato il saluto del Sindaco Cristaldi e dell’amministrazione comunale, e dal prof. Lillo Giorgi, docente, già assessore alla cultura del comune di Campobello di Mazara, che ha sottolineato l’importanza del libro, fluido e di facile lettura, che è un vero e proprio incentivo alla riflessione sui grandi e piccoli temi della vita.L’autore, infine, ringraziando l’amministrazione comunale per l’ospitalità, ha raccontato l’origine della raccolta di aforismi, fin dai tempi della giovinezza, deliziando la platea con la lettura di alcuni passi.

Vinci ha inoltre sottolineato come in tutta la sua produzione letteraria il territorio e le tradizioni siano parti integranti dei racconti. “Auspico che ‘Più briciole’ – ha detto Vinci – possa essere letto da molte persone perché in ogni pagina ci sono spunti di riflessione sull’uomo e sulla vita”.

In foto da sin. Attilio Vinci, Lillo Giorgi, Ettore Bruno e Silvano Bonanno.

Comunicato stampa

07/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza