Porto di Trapani, un nuovo Terminal passeggeri moderno ed accogliente

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Luglio 2019 19:45
Porto di Trapani, un nuovo Terminal passeggeri moderno ed accogliente

Nuovo, moderno ed accogliente. Si presenta così il Trapani Fast Ferry Terminal, la nuova struttura, sulla banchina del porto di Trapani, inaugurata ieri pronta ad accogliere i tantissimi turisti in partenza e di ritorno dalle Egadi e Pantelleria. Uno spazio, voluta dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale presieduta da Pasqualino Monti, per rispondere alle esigenze di turisti e cittadini. Alla cerimonia di inaugurazione, hanno preso parte, oltre al presidente Monti, il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e il contrammiraglio Roberto Isidori, direttore marittimo della Sicilia Occidentale e comandante della capitaneria di porto di Palermo.

In questi primi due anni alla guida dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale – ha dichiarato Montiabbiamo lavorato per riportare ordine nei porti del network con una serie di necessarie opere di demolizione e di infrastrutturazione. Quella di Trapani è la prima nuova costruzione che nasce in uno dei nostri scali e sono orgoglioso dei tempi di realizzazione molto stretti e del rispetto delle risorse finanziarie impiegate per l’attuazione dell’opera”. Il nuovo terminal ha al suo interno la zona biglietteria con una superficie utile complessiva di circa 31 metri quadrati, con otto postazioni operative.

C’è una sala d’attesa climatizzata di circa 156 metri quadrati, accessibile dal lato della banchina, in grado di accogliere circa 70 posti a sedere, con annesso spazio per edicola e per un punto di informazioni turistiche. Presente anche un bar e uno spazio esterno con un’altra zona d’attesa per ulteriori 70 posti. Naturalmente ogni servizio offerto del terminal marittimo è accessibile anche ai portatori di handicap nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente sul superamento delle barriere architettoniche.

I lavori sono stati consegnati nel dicembre scorso e le opere realizzate hanno avuto un costo di circa un milione di euro.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza