Piano Cashback, rimborsi per chi paga con carta: ecco come funziona

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Dicembre 2020 00:20
Piano Cashback, rimborsi per chi paga con carta: ecco come funziona

«Usa le carte, guadagni, vinci e aiuti il Paese». È questo lo spot utilizzato dal Governo per far pagare senza contanti e, quindi, in maniera più rapida e sicura grazie al Cashback. L’iniziativa governativa partirà l’8 dicembre e sarà attiva per tutto il mese. Con il Cashback – termine derivante dall’inglese che significa “soldi indietro” – sarà possibile ottenere il 10 % di rimborso effettuando almeno dieci acquisti con carte di credito o di debito, Satispay o Bancomat fino a un totale di 150 euro a semestre.

Il tutto sarà possibile scaricando l’applicazione “IO”, possedendo la Carta d’Identità Elettronica o lo Spid e abilitando le carte che si adoperano regolarmente per i pagamenti. L’iniziativa è stata avviata dal Governo al fine di rendere più moderno il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema digitale, semplice, veloce e trasparente ma non varrà per gli acquisti online. Quella che inizierà l’8 dicembre sarà solamente una fase sperimentale e a partire dal 2021 partirà ufficialmente.

Il limite massimo per operazione sarà di 15 euro e il totale di tutti gli acquisti è 1.500 euro. Ai primi 100 mila aderenti che faranno il maggior numero di transizioni spetterà un extra bonus che arriverà fino a 3.000 euro nel 2021. In ogni famiglia può partecipare ciascun componente – basta che sia maggiorenne e residente in Italia - ma sarà necessario indicare il codice Iban per ricevere i rimborsi. L’invito, dunque, è quello di usare sempre carte e app nei supermercati, nei negozi, in bar e ristoranti ma anche con l’idraulico, l’avvocato o gli altri artigiani e professionisti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza