Pensioni invalidità, finalmente una buona notizia: aumenti in vista!

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Gennaio 2021 14:19
Pensioni invalidità, finalmente una buona notizia: aumenti in vista!

Importanti novità all'orizzonte per la pensione invalidità nel 2021: verranno modificati gli importi dei trattamenti di assistenza. Ricordiamo che ogni anno gli importi relativi agli assegni previdenziali, che sono erogati dall'Inps, vengono adeguati all'inflazione. Beneficiano, in altre parole, della perequazione. Lo stesso vale per gli importi erogati come pensione invalidità civile. Questi nuovi adeguamenti sono stati comunicati ufficialmente attraverso un decreto datato 16 novembre 2020, che è stato emanato congiuntamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La conferma è arrivata dal Ministero del Lavoro che il 31 ottobre aveva dichiarato che dal 1 novembre l’Inps ha effettuato i pagamenti delle pensioni di invalidità civile al 100% con l’aumento che il Governo ha introdotto nel “Decreto Agosto!. Quindi, per i cittadini in condizioni di invalidità totale e di età pari o superiori a 18 anni verrà riconosciuto in automatico un assegno mensile che passerà da 285 a 650 euro (considerati i livelli reddituali previsti dalla legge). Inoltre, a questo importo saranno aggiunti gli arretrati calcolati dal 20 luglio dello scorso anno.

Questo beneficio fino ad ora riconosciuto solo a chi aveva più di 60 anni, ora spetta agli invalidi di età compresa tra i 18 e i 60, grazie all’estensione seguita alla sentenza della Corte Costituzionale del 23 giugno 2020, recepita nel “Decreto Agosto”. Questa oggettivamente è una sfida importante, mai come adesso è fondamentale che il Paese capisca ed eserciti il dovere di unirsi e garantire tutte le tutele necessarie alle persone più vulnerabili. Oggi più che mai. Questo 2021 parte con il piede giusto per le politiche sociali, speriamo perseveri.

Maria Elena Bianco

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza