Parco Nazionale e Comune di Pantelleria inaugurano la TTG di Rimini

​L’isola conferma la sua presenza alla principale fiera del turismo internazionale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Ottobre 2026 11:28
Parco Nazionale e Comune di Pantelleria inaugurano la TTG di Rimini

L’isola conferma la sua presenza alla principale fiera del turismo internazionale

Anche quest’anno Pantelleria partecipa alla TTG Travel Experience, la principale fiera di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Tre giorni in cui enti, tour operator, agenzie di viaggi e turismo, compagnie aeree e stakeholder si riuniscono per confrontarsi, stringere legami e prendere nuovi accordi.

Parco Nazionale e Comune di Pantelleria partecipano insieme testimoniando una sinergia strategica fondamentale per promuovere l’isola come destinazione d’eccellenza che punta su turismo sostenibile, cultura e prodotti tipici.

A rappresentare l’Ente Parco è il suo presidente Italo Cucci che ha raccontato le peculiarità dell’isola e le sue eccellenze gastronomiche ai microfoni di emittenti televisive locali e in una lunga intervista al Resto del Carlino in cui ha parlato di sinergie turistiche fra Pantelleria e la Romagna, come la possibile nascita di voli fra l’AeroportoInternazionale di Rimini e quello dell’Isola.

Allo storico quotidiano italiano Cucci ha raccontato della visita di Mattarella per il decennale del Parco Nazionale, “Prima volta nella storia di un presidente della Repubblica a Pantelleria” ricordando che Leone si tuffò solo in mare e che Mussolini (Presidente del Consiglio) visitò solo i favori dell'aeroporto da lui voluto.

In tv, tra le altre cose, si è soffermato sulle eccellenze gastronomiche pantesche. Tra queste i “Mustazzóla”, dolce tradizionale dell’isola offerto dal Parco ai visitatori dello stand“Itinerari del Gusto GAL Pesca Trapanese”(Padiglione C2, Stand 125 – 219) che ospita, tra 12 Comuni, anche Pantelleria.

La partecipazione al TTG di Rimini si conferma dunque una vetrina di primaria importanza per fare conoscere i territori e attrarre soprattutto dai paesi del Nord Europa “affamati” di sole un turismo consapevole, capace di apprezzare non solo la bellezza dei paesaggi e della natura incontaminata, ma anche la ricchezza culturale ed enogastronomica che rende Pantelleria unica nel Mediterraneo.

Di seguito il link all’intervista di Italo Cucci al Resto del Carlino

https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cultura/fiera-cucci-romagna-pantelleria-uo73trpu

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza