Pubblichiamo post del sindaco di Campobello Daniele Mangiaracina
"Oggi 15 ottobre è stato predisposto un decreto sindacale di indirizzo per accelerare la soluzione dei ritardi negli allacciamenti alla rete idrica.
Cosa si propone?
- Dare priorità ai cittadini e alle imprese che hanno già un regolare contratto di fornitura idrica, ma sono ancora in attesa dell'allacciamento.
- Predisporre un regolamento che consenta, ove previsto e autorizzato, di realizzare gli allacciamenti a spese dei richiedenti, tramite imprese qualificate e sotto il controllo tecnico degli enti competenti.
- Prevedere una procedura più rapida, con un termine ordinario di 10 giorni lavorativi per la verifica della documentazione e della fattibilità tecnica, una volta ricevuta l'istanza completa, salvo motivate esigenze istruttorie.
- Garantire sicurezza, controlli tecnici e rispetto delle normative, senza nuovi o maggiori oneri per il bilancio comunale, nei limiti di legge.
Attenzione: si tratta di un atto di indirizzo per predisporre il regolamento, che dovrà essere sottoposto al Consiglio Comunale per l'approvazione. Non è ancora un'autorizzazione diretta a eseguire gli allacciamenti.
L'obiettivo è concreto: ridurre i tempi di attesa e offrire una risposta più efficace alle esigenze di famiglie e attività economiche".
(IMMAGINE DI COPERTINA DI REPERTORIO)