“Ci sono due morti e diversi feriti. È stata certamente una tromba d'aria che ha coinvolto case e anche diverse auto. Sono in corso le ricerche. Stiamo ancora valutando quello che è successo”. Questo quanto confermato sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo in merito alla tromba d’aria che ha colpito l’isola in prima serata. La tromba d'aria che si è abbattuta sull'isola di Pantelleria, intorno alle 19 in località Campobello (nel tratto della perimetrale che porta dal centro a Punta Spadillo) ed avrebbe investito in pieno almeno dieci auto. Il bilancio – stilato dopo l’intervento dei soccorritori- è molto pesante: due e morti e almeno 9 feriti; la tromba d'aria ha provocato danni a diverse case e sradicato alberi.
Il primo cittadino pantesco sta seguendo e coordinando le operazioni di soccorso; dovrebbero arrivare, condizioni meteo permettendo, anche soccorsi del 118 da Lampedusa con un mezzo aereo. Sulla Sicilia si è abbattuta un'ondata di maltempo e per domani il Dipartimento della Protezione Civile aveva già diffuso una allerta meteo.
L'Amministrazione comunale di Pantelleria ha proclamato il lutto cittadino per domani, sabato 11 settembre e si stringe con affetto e sgomento alle famiglie delle vittime.