​Pantelleria, Equipe di Chirurgia salva e stabilizza un paziente gravemente infortunato

L’ospedale della Perla Nera si conferma centro di elevata competenza e professionalità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Gennaio 2026 10:02
​Pantelleria, Equipe di Chirurgia salva e stabilizza un paziente gravemente infortunato

Un intervento chirurgico d’urgenza è stato portato a termine dall’Equipe di Chirurgia dell’Ospedale “B. Nagar” di Pantelleria, confermando prontezza e professionalità dei suoi operatori.

Ma vediamo cosa è accaduta. Ieri è giunto nel nosocomio locale un uomo in condizioni gravissime. Pare sia caduto dal tetto della sua abitazione mentre saliva per controllare i danni provocati dal forte maltempo dei giorni scorsi. La scala ha ceduto e l’uomo è precipitato da una altezza considerevole riportando fratture del massiccio facciale, fratture costali multiple e di alcune vertebre toraciche dorsali, oltre a milza rotta e pneumotorace. Portato immediatamente in sala operatoria il Chirurgo ha dovuto asportare la milza e allineare alcune fratture. È stato inoltre messo un tubo di drenaggio toracico. Il paziente è stato quindi stabilizzato ma i danni riportati sono risultati talmente gravi da fare decidere ai nostri medici per il suo trasferimento alla rianimazione del Trauma Center di Villa Sofia a Palermo. Ricordiamo infatti che il nostro ospedale non dispone di un reparto di Rianimazione.

Il paziente sarà quindi sottoposto a un ulteriore intervento chirurgico per intervenire per permetterà di intervenire sulla frattura del maxillofacciale e delle costole e alla contusione polmonare. Quest’ultima può, infatti, essere valutata solo in centro specializzato in chirurgia toracica.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza