Oltre 80 volontari “Plastic Free” per ripulire il litorale di Quarara

Tanti giovani e meno giovani, studenti e liberi cittadini, volontari di protezione civile, insieme contro la plastica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Maggio 2021 09:12
Oltre 80 volontari “Plastic Free” per ripulire il litorale di Quarara

Tanti giovani e meno giovani, studenti e liberi cittadini, volontari di protezione civile GIVA, hanno liberato la spiaggia ed il litorale di Quarara di Mazara del Vallo dalla plastica.

Si sono dati appuntamento in località Quarara sulla SP 38 altezza di via Treviso oltre ottanta volontari per l’evento promosso dall’Associazione nazionale “Plastic Free”. Nei giorni scorsi in tantissime altre città italiane sono stati promossi eventi del genere in spiagge e zone di mare. Ieri mattina dopo diverse ore impegnative sotto il sole, divisi in squadre, i volontari hanno lavorato duramente per liberare dalla violenza della plastica tutto il litorale e la spiaggia mazarese.

“Plastic Free” è un’associazione nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 550 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica. “Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti.

Impatta sull’ambiente, oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura. – spiegano i volontari – Impatta sugli animali, oltre 100.000 mammiferi muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Impatta sull’uomo, ogni settimana mangiamo circa 5 grammi di plastica, l’equivalente del peso di una carta di credito. Riciclare non basta, non tutta la plastica è riciclata e riciclabile. È necessario invertire rotta il prima possibile.”

Con questo spirito domenica mattina circa 80 volontari si sono sbracciati per liberare l’arenile dalla plastica e da vari rifiuti. In poche ore sono stati riempiti 43 sacchi contenenti oltre 250kg di plastica e rifiuti vari accuratamente differenziata.

Lo consideriamo un risultato davvero importante e siamo molto felici di questa partecipazione soprattutto dei giovani, riferiscono i referenti di zona Mario Billardello, Rita Gianformaggio e Maria Mori. Ringraziamo davvero tutti i volontari che hanno partecipato, le Associazioni di volontariato e protezione civile GIVA Mazara del Vallo 2010 e 2019 ODV, le istituzioni sempre molto vicine alle iniziative "Plastic Free" in modo particolare gli Assessori Giacomo Mauro, Michele Reina, Vincenzo Giacalone e il presidente del Consiglio Vito Gancitano.

Soddisfazione hanno espresso gli Assessori “L’ amministrazione di Mazara del Vallo è felice di constatare come le sinergie fra le associazioni di volontariato e di protezione civile ed il Comune possano condurre ad iniziative lodevoli come quella odierna. Sono sicuro che insieme all’associazione “Plastic Free”, a cui ci lega un rapporto di patrocinio, porteremo avanti altre iniziative volte a tutelare e salvaguardare le bellezze naturalistiche della nostra città. Infine ringrazio tutti i volontari che si sono prodigati per la pulizia della spiaggia. Grazie di cuore a tutti voi.”

Felici e molto soddisfatti di come si è svolta la giornata. Un impegno, quindi, quello dei volontari di “Plastic Free” che non si ferma.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza