Oleificio Sciacchitano in festa, piccoli studenti in visita affascinati dalla magia dell’olio di oliva

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Novembre 2015 16:11
Oleificio Sciacchitano in festa, piccoli studenti in visita affascinati dalla magia dell’olio di oliva

Alla fine avrebbero certamente anche rinunciato al tanto noto pane e nutella affascinati dal colore, dal profumo, e dal sapore del primo olio di oliva spalmato sul pane gli studenti di quattro classi della Scuola d’Infanzia “Boscarino-Castiglione” (plesso “Gorgorosso”) questa mattina in visita didattica presso l’Oleificio Sciacchitano di Mazara del Vallo.

Gli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti e da alcuni genitori, hanno raggiunto la sede dell’oleificio Sciacchitano in via degli Archi n.108. Ad attenderli Samuele Sciacchitano, il figlio del titolare dell’azienda che vanta un’esperienza di tre generazioni nella lavorazione delle olive e nella produzione di olio di oliva. Samuele è stato ben lieto di accogliere i “piccoli esploratori” e di condurli all’interno dell’area di lavorazione delle olive “nocellara del Belice”, in prevalenza, e “biancolilla”.

La visita è stata stimolante e ricca di informazioni; i bambini hanno ascoltato con interesse le varie spiegazioni; hanno osservato affascinati i macchinari e hanno assistito al percorso di trasformazione dall’oliva all’olio. “Le mille preziose gocce del nostro olio –ha sottolineato Samuele Sciacchitano- sono come le mille storie degli uomini siciliani che hanno reso grande questa terra”.Suggestivo osservare bambini dai 3 ai 5 anni vogliosi di toccare con mano le olive, con aria stupita, e capire il processo di estrazione dell’olio.

Nei prossimi giorni le maestre Serra, Spartivento, Ventimiglia, Giacalone, Titone, Orlando, Giacalone e Zichittella spiegheranno nelle rispettive classi l’importanza dell’olio d’oliva e dei cibi sani per la salute dell’organismo umano, ed in generale l’importanza della cosiddetta “dieta Mediterranea” e del quale l’olio di oliva è uno degli alimenti base. La giornata si è conclusa in festa, con la degustazione di “pani cunzatu” con l’olio appena estratto, assai gradito sia ai più piccini che ai più grandi.

Sicuramente quella di oggi –hanno detto le insegnanti al termine della visita- è stata una bella esperienza per portare maggior informazione sulla qualità dell’olio extravergine d’oliva e di un’alimentazione sana ed equilibrata”. Entusiasti anche i genitori che, quasi al pari dei loro figli, sono rimasti meravigliati dalla nascita del primo olio di oliva: “Ringraziamo –hanno ribadito- la famiglia Sciacchitano per la disponibilità e cortesia, le insegnanti e la preside nella figura di Maria Luisa Asaro”. (foto della visita scattate da Samuele Sciacchitano)

Francesco Mezzapelle

05-11-2015 17,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza