Nessuna notizia da Mazara Calcio e US Mazara 46. Il “Nino Vaccara” chiude i battenti?

Molta incertezza sulle due squadre di calcio della Città circa i relativi campionati di Eccellenza e Promozione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Luglio 2024 08:52
Nessuna notizia da Mazara Calcio e US Mazara 46. Il “Nino Vaccara” chiude i battenti?

Nella prossima stagione calcistica, lo stadio “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo rischia di non aprire i battenti. Non si hanno, infatti, ancora notizie ufficiali né da parte delle dirigenza del Mazara calcio (quello storico) retrocesso in Promozione, né del Mazara 46 di cui, alcuni giocatori già sono andati via verso altre società. La situazione è alquanto strana perché né il presidente del Mazara calcio, dottor Giovanni Li Causi che è di Valderice, che subentrò nel Mazara calcio due anni fa insieme al dottore Salvatore Marino, né il “creatore”del Mazara 46, che è una srl, Giampiero Giacalone, rispondono alle ripetute chiamate telefoniche.

Silenzio assoluto. Il presidente del Mazara calcio, Li Causi, in una conversazione di qualche mese fa, dopo la mancata presentazione della squadra per disputare la partita con l’Aspra, per evitare la retrocessione, ebbe a dire che “non so quello che si deve fare. Io sono rimasto solo perché il direttore generale e forse mio amico, Salvatore Marino, non vuole più sentire parlare del Mazara calcio. Io nella passata stagione ci ho rimesso 130 mila euro e non intendo sborsare più un centesimo e, purtroppo, non sono in grado di prendere una decisione, anche per la vendita del titolo, perché il consiglio di amministrazioneè costituito da 5 persone, di cui 3 sono congiunti di Marino, per cui il sottoscritto è in minoranza.

Che devo fare? Non conosco le intenzioni di Marino”. Se questa è la situazione, Mazara calcio è probabile che non si iscriverà a nessun campionato e la società si avvierà verso il fallimento. Si prospetta una fine ingloriosa. La situazione del Mazara 46 è diversa. Presidente della srl è Vincenzo Silaco, che sembra abbia aperto degli uffici commerciali a Milano, ma, in effetti, chi tiene le fila della società è il suo “creatore”, Giampiero Giacalone che ha la passione del calcio ed ha iniziato il suo percorso gestionale dalle categorie inferiori.

Gianpiero Giacalone, proprietario di diverse attività commerciali, attraverso dei ripescaggi, ha portato la società nel campionato di Eccellenza. Nello scorso torneo la squadra si è classificata al terzo posto, dopo la Nissa e Pro Favara, ma per il prossimo campionato non ci sarebbero “delle prospettive soddisfacenti” dice qualcuno vicino alla società anche perché alcuni giocatori sono già andati via in direzione Folgore di Castelvetrano e Sciacca. Per ora Giacalone, a sentire alcune voci, sembra “che sia in attesa di avvenimenti” ma si ha l’impressione che ci si trovi di fronte ad una società in liquidazione, con la vendita, magari, del titolo a qualche società calcistica confinante che vuole militare in Eccellenza.

Giacalone, comunque, non rilascia dichiarazioni ma intanto è già quasi tempo per l’iscrizione al campionato (fino al 15 luglio) e di mettere su una formazione dignitosa, almeno così si spera, per non chiudere i battenti del “Nino Vaccara”. A dire la verità potrebbero restare aperti perché a Mazara c’è un’altra squadra che si iscriverà nel campionato di seconda categoria. Si chiama “Trasmazzaro” ed è allenata da una vecchia bandiera del Mazara, Salvatore Asaro, meglio conosciuto come “Bretella”.

Salvatore Giacalone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza