Nell’ultima puntata di Makari , un cameo del regista castelvetranese Giacomo Bonagiuso

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Marzo 2021 10:13
Nell’ultima puntata di Makari , un cameo del regista castelvetranese Giacomo Bonagiuso

La fiction Makari tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri , diretta da Michele Soavi ed interpretata da Claudio Gioè ha collezionato ascolti record ed ha fatto scoprire a tutta Italia che la Sicilia non è solo quella di Camilleri e del compianto regista Alberto Sironi, ma che anche in provincia di trapani esistono angoli incantevoli. Tante sono state le apparizioni per attori della provincia e nell’ultima puntata,  “La fabbrica delle stelle"che andrà in onda lunedì 29 marzo, in prima serata su RaiUno ci sarà un cameo del nostro prezioso collaboratore di primapagina, il noto regista e filosofo castelvetranese  Giacomo Bonagiuso.

Una sorpresa, sicuramente per chi conosce Giacomo Bonagiuso e il suo radicale impegno culturale nel territorio siciliano. Da sempre identificato come uno degli estremi difensori del teatro di ricerca, senza compromessi con l'intrattenimento, ha deciso, su pressione dell'amica Alessandra De Vita e grazie al casting di Peppe Crifasi, di concedersi in un piccolo ruolo, un cameo, davvero sorprendente. "Diciamolo chiaramente, il ruolo è leggero, quasi caricaturale, e ho accolto questa novità con istinto per il gioco e per servizio verso la mia terra che amo.

In questi giorni tutti si sono esercitati in ogni genere di parere tecnico, artistico, addirittura veristico su Mákari. Ma questo corno di Sicilia, l'Occidente trapanese, è sempre stato dimenticato. Ora una produzione nazionale ci regala una vetrina e noi che facciamo? Il festival della critica? Allora, se mi permettete, rivendico la mia scelta di calarmi in questo piccolo ruolo con amore, entusiasmo, giocando come un bambino e facendo quello che tanti amici fanno spesso nella commedia. Il mio è stato un atto di adesione preliminare a Savatteri e Soavi.

Per questa Terra faccio anche "il comico", consapevole di contribuire magari, in un paio di scene a tirare fuori un sorriso in tempi tristi. Resto quello che sono, pure se ho giocato per amore di questa Terra e delle sue contraddizioni". E  così vedremo Bonagiuso, il filosofo, il regista impegnato, il commentatore politico che non fa sconti, l'insegnante che ha lasciato il germe della ricerca etica in molte generazioni, nei panni inediti e divertiti di un ruolo quasi felliniano. nelle foto da sin cartelliono degli abiti di scena, e Giacomo Bonagiuso con l'attore Domenico Centamore  Sarà Frankie Cameron, un grande regista - guarda caso - americano che avrà a che fare con Peppe Piccionello.

Non diciamo di più e lasciamo la suspense. Viva la Sicilia, sempre e quindi, viva Mákari. Vi attendiamo sullo schermo di Rai Uno il 29 marzo in prima serata. in copertina Bonagiuso con il regista della fiction Michele Soavi

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza