Nasce l’Associazione delle Citta’ Normanne

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Aprile 2014 12:14
Nasce l’Associazione delle Citta’ Normanne

"Esprimo l'orgoglio di cittadino mazarese, prima ancora che di amministra- tore, per la nascita a Mazara del Vallo dell'Associazione delle Città Normanne.

La nostra amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo la proposta formulata lo scorso anno da un gruppo di intellettuali della nostra Città, in particolare l'Istituto Euro Arabo, per la nascita dell'Associazione delle Città Normanne che comprendesse quei Comuni, come Mazara del Vallo, che nel periodo tra il X ed il XII secolo furono assoggettati all'autorità politico-feudale normanna, ne posseggono significative vestigia storiche o, comunque, siano stati teatro di importanti eventi, anche bellici, riconducibili a quel periodo. In questi mesi abbiamo avviato contatti con altre Città normanne della Sicilia affinché questa iniziativa culturale potesse tradursi anche in un veicolo di promozione turistica dei territori ed oggi concretizziamo il lungo lavoro svolto".

Lo dichiara l'Assessore comunale alla Cultura della Città di Mazara del Vallo, prof. Danilo Di Maria, annunciando la nascita dell'Associazione "pubblico- privata" denominata "Associazione Città normanne", che dopo la riunione mattutina dell'assemblea dei soci, svoltasi alla presenza dello stesso assessore Di Maria, del Sindaco di Castelvetrano Felice Errante, del Commissario straordinario del Comune di Salemi, prefetto Domenico Basile, e dell'Istituto Euro Arabo rappresentato dal dr. Mario Cajazzo nell pomeriggio sarà formalmente istituita con atto notarile con l'ulteriore presenza dei sindaci di Sciacca e Caltabellotta.

"Abbiamo accolto con favore la proposta del Comune di Mazara – ha dichiarato il Commissario straordinario del Comune di Salemi Domenico Basile – in quanto siamo convinti che fare rete aiuti i nostri territori a rilanciare la cultura".

"Solo stando insieme – ha dichiarato il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante – avremo maggiori opportunità di intercettare fondi europei, predisponendo progetti che individuino itinerari storico-culturali per la conoscenza turistica delle città normanne".

Mazara, Castelvetrano, Salemi, Sciacca e Caltabellotta, con l'ausilio dell'Istituto Euro-Arabo intendono rilanciare, promuovere e diffondere la conoscenza dell'epopea storica del Popolo Normanno, con particolare riferimento alle incidenze culturali, politiche, economiche e sociali nei territori in cui stabilirono forme di governo; promuovere ed approfondire lo studio dei singoli aspetti dell'incidenza culturale normanna nei settori del diritto, delle arti, della lingua, della religione, dell'economia e della politica; promuovere scambi culturali e gemellaggi tra le varie città normanne. 

(Comunicato Stampa)

29-04-2014 14,10

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza