Movimento 5 Stelle: “sulla nomina degli scrutatori intervenga l’Autorità di vigilanza”.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Aprile 2014 09:20
Movimento 5 Stelle: “sulla nomina degli scrutatori intervenga l’Autorità di vigilanza”.

Leo Falco, candidato portavoce sindaco del MoVimento 5 Stelle di Mazara, e tutti gli attivisti del Meetup di Mazara del Vallo hanno chiesto

nei giorni scorsi di riservare ai disoccupati i posti di scrutatore nelle prossime elezioni, che si svolgeranno il 25 maggio 2014.

A macchia d'olio in tutta Italia tutti i meetup del MoVimento 5 stelle hanno chiesto alle varie Amministrazioni comunali ed alle Commissioni elettorali di utilizzare i disoccupati.Gli attivisti del meetup di Mazara, nonostante la richiesta ufficiale protocollata nei giorni scorsi, a tutt'oggi non hanno ricevuto nessun riscontro.

Invitiamo ulteriormente e pubblicamente l'Amministrazione e i componenti della Commissione elettorale del comune di Mazara del Vallo ad accogliere positivamente la nostra richiesta al fine di evitare nomine discrezionali e dirette, alla luce anche del fatto che la Commissione elettorale è composta da papabili candidati o parenti di candidati alla prossima competizione elettorale.

Indignati per le dichiarazioni, fatte diversi mesi fa in Consiglio comunale da alcuni consiglieri, da cui si evinceva la modalità con cui vennero nominati alle ultime elezioni nazionali i 200 scrutatori per i 50 seggi elettorali mazaresi, invitiamo i cittadini tutti ed anche le forze dell'ordine e le Autorità competenti a vigilare sulla procedura che da qui a breve verrà messa in atto dalla Commissione elettorale del comune di Mazara.

Ci spiacerebbe eventualmente constatare che i componenti della Commissione elettorale (formata dal Sindaco Cristaldi, il quale delega il vicesindaco Pietro Ingargiola, e da 3 consiglieri comunali, ovvero Giacomo Mauro, Vito Gancitano e Filippo Gabriele) scelgano di nominare direttamente gli scrutatori da utilizzare per le elezioni del 25 maggio 2014, pur essendo loro stessi, magari, contemporaneamente coinvolti come candidati o parenti prossimi di candidati al Consiglio comunale, o a Sindaco, o quali papabili assessori designati.

Pertanto, non avendo ancora ricevuto nessuna risposta o comunicazione in merito alla richiesta presentataNoi del MoVimento 5 stelle ribadiamo la richiesta di cui sopraall'Amministrazione comunale ed alla Commissione elettorale comunale in particolare ed invitiamo i componenti della Commissione elettorale ad evitare logiche di "spartizione" tipiche da manuale 'Cencelli' di democristiana memoria – in base al quale ciascuno si accaparrava il potere e distribuiva incarichi e nomine agli amici degli amici in base al peso politico.

Viceversasegnaleremo immediatamente i componenti della Commissione elettorale, i quali sono impegnati nella competizione elettorale come candidati, o sono parenti prossimi di candidati, al Prefetto, alle Forze dell'ordine ed alle Autorità competenti, poiché risulterebbe evidente che le modalità di indicazione degli scrutatori sarebbero tali da incidere sulla indefettibile imparzialità degli uffici di ciascun seggio elettorale che si insedierà, sulla serenità delle operazioni di voto e sulla regolarità di quelle di scrutinio: una situazione così grave da incidere sulla validità stessa della consultazione elettorale.

Chiederemmo formalmente l'annullamento delle operazioni di nomina, scegliendo, poi, per le nuove operazioni metodi di indiscussa ed indiscutibile imparzialità, come il sorteggio.

Chiaramente, resta ferma la richiesta di considerare pure l'opportunità di selezionare gli scrutatori fra quegli elettori iscritti al relativo albo che risultino anche iscritti presso gli uffici pubblici per l'impiego e quindi disoccupati, così da consentire che i seppur scarsi compensi destinati agli scrutatori possano almeno alleviare il disagio di qualche nucleo familiare in difficoltà economica.

Comunicato Stampa attivisti del MoVimento 5 stelle di Mazara del Vallo

28-04-2014 11,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza