Mazara, “Una scelta in Comune”: esprimi la tua volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Novembre 2016 12:02
Mazara, “Una scelta in Comune”: esprimi la tua volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti

“Una scelta in Comune: Esprimi la tua volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti”: sono questi il titolo e lo slogan del nuovo servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, che sarà attuato dal prossimo 17 novembre al Comune di Mazara del Vallo.

All'atto del ritiro o del rinnovo della carta d’identità presso l’Ufficio “Carte d’Identità” ubicato al piano terra del Palazzo dei Carmelitani nella via Carmine, sarà possibile richiedere un modulo per la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che, una volta compilato e sottoscritto, consentirà al Comune di trasmettere in tempo reale la dichiarazione di volontà al Sistema Informativo Trapianti: la Banca Dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. La dichiarazione è naturalmente facoltativa e, a scelta del sottoscrittore, la carta d’identità può altresì contenere l’indicazione del consenso ovvero diniego della persona cui si riferisce a donare gli organi in caso di morte. Sarà sempre possibile cambiare idea perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata.

Con l’attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, il dirigente del 4° Settore “Servizi Demografici” avv. Laura Serra, dà attuazione alla deliberazione di Giunta Municipale n. 192 del 31 dicembre 2015 ed alla normativa vigente.

La collaborazione tra Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo e Centro Regionale Trapani si è sviluppata, fin dal 2011, con azioni di sensibilizzazione attraverso l’organizzazione di convegni e seminari informativi ai quali hanno partecipato studenti e rappresentanti del mondo dell’associazionismo e medico. I memorial intitolati alla memoria della mazarese Giusy Stassi, donatrice di organi, sono stati tra gli eventi più seguiti ed apprezzati.

L’attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi, a partire dal 17 novembre, renderà ancora più facile e concreta questa collaborazione che è in linea con il protocollo d’intesa siglato da Anci Sicilia e Centro Regionale Trapianti e con le direttive del Ministero della Salute.

La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita; è inoltre un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili.

“Informati. Decidi e firma”. Questo l’invito che l’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo rivolge ai cittadini che, dal 17 novembre 2016, avranno l’opportunità di esprimersi ancor più facilmente sulla donazione di organi e tessuti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il link UNA SCELTA IN COMUNE, cliccabile dalla sezione “In Evidenza” dell’home page del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it

Comunicato stampa9/11/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza