Mazara, successo di “Stelle sul Mazzaro”, una grande festa per “risvegliare” la Città ed il suo porto canale…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Agosto 2019 13:07
Mazara, successo di “Stelle sul Mazzaro”, una grande festa per “risvegliare” la Città ed il suo porto canale…

Una grande festa fra le due sponde del fiume Mazaro che, almeno per una serata, quella di San Lorenzo, ha rivissuto i fasti di un tempo, quando quel luogo costituiva l’anima ed il cuore pulsante di Mazara del Vallo. Operazione riuscita quella promossa dalla Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara in collaborazione con le associazioni “Canto del Marrobbio” ed “I Vicoli del Mediterraneo” e con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo nell’ambito del cartellone estivo “Mazara Live”- L’evento “Stelle sul Mazzaro”, dalla prima serata del 10 agosto e fino alle prime ore del giorno dopo ha riacceso l’entusiasmo di migliaia  di cittadini che non aspettavano altro che potere trascorrere una serata attraversando con la chiatta lo stesso fiume, degustando eccellenze enogastronomiche locali e assistendo a spettacoli musicali, a mostre estemporanee d’arte e alla visione di docufilm sulla comunità marinara mazarese.

A partire dalle ore 20, numerosi cittadini, ma anche turisti di diverse nazionalità, hanno scoperto luoghi della storia della Città, un flusso incessante di visitatori che ha raggiunto il culmine nella seconda serata quando si sono sfiorate le diecimila presenze. Vogliamo pertanto ricordare i protagonisti di questa “edizione 0”, così è stata definita si dagli organizzatori, Mario Tumbiolo (presidente Associazione “Strade del Vino e dei Sapori Val di Mazara” ) e da Sabrina Asaro (presidente de “Il Canto del Marrobbio”) che dal sindaco della Città Salvatore Quinci intervenuto, insieme a tutta la Giunta, per l’inaugurazione dell’evento che la nostra redazione ha seguito come mediapartner.  Innanzitutto gli sponsor tecnici dell’evento, importanti aziende del territorio che hanno contribuito al successo dell’evento : Chiraema (nel cui spazio nella sponda ovest del Mazaro l’artista Marco Rallo ha realizzato un murales  multicolore), Essepiauto, Unika Ascensori, Agenzia Quinci, Siciliana Transfert (con un servizio di bus navetta ha alleviato il lavoro della chiatta), il Cantiere Me.Ca.NaV –Asaro (sulle barche issate nello stesso cantiere il videomaker Marco Tumbiolo ha proiettato foto e video sui pescatori di Mazara del Vallo, Agrigenna (che ha fornito le piante di arredo della manifestazione);  senza dimenticare la creatività dello studio FormaLiquida e la fotografia di Roberto Rubino.

Passando all’enogastronomia. All’interno del mercato al dettaglio del pesce è stato invece allestito un circuito di cantine della Strada del Vino  Val di Mazara che hanno offerto ai visitatori la possibilità di degustare vini di eccellenza: Foraci, Cantine Europa, Colomba Bianca, Gorghi Tondi, Asaro Vini, Cantine Petrosino, Vallovin e Cantine Giglio; la guida alla scoperta dei vini è stata affidata all’associazione sommelier “Enonauti”. Nella sponda opposta i visitatori hanno potuto apprezzare le birre artigianali prodotte dal Birrificio Ingargiola di Mazara del Vallo.

Nella zona del cibo, sulla banchina est , attraverso show-cooking cittadini e turisti hanno degustato le eccellenze del mare (gamberi, cozze, frittura di paranza altre specialità ittiche) preparate da aziende locali di rinomata esperienza: Antico Borgo Marinaro (Bartolomeo Marmoreo), FAO 37 (Luciano Giacalone)e Blumar Sud (Matteo Asaro). Presente anche il ristorante tunisino “Eymen Zemen” con il couscous e altre delizie della cucina maghrebina. Accanto l’azienda CondiAroma di Vito Laudicina con i suoi preziosi aceti.

Non solo pesce, era infatti presente con le proprie specialità di carne la Macelleria Bianco. Come dicevamo, moltissimi visitatori hanno attraversato la chiatta apprezzando racconti di vecchi pescatori sulla storica chiatta narrate da Danilo Marino. Importante il servizio di sicurezza da parte della Polizia Municipale e degli uomini del Commissariato di Polizia di Mazara del vallo; presenti anche i volontari della Croce Rossa sezione Mazara del Vallo e di Fedelambiente. Per addolcirsi il palato centinaia di visitatori hanno gustato le prelibatezze dell’arte dolciaria delle storiche aziende:  Gelateria Diadema, Pasticceria Mazara di Giuseppe Lamia, e Mille voglie e Fantasie.

Alla fine della serata, il presidente dell’Associazione “Strade del Vino e dei Sapori Val di Mazara” visibilmente stanco ma molto soddisfatto ha tracciato un bilancio: “il nostro era un azzardo, alla fine si è dimostrato un successo, vi erano anche molti turisti (anche inglesi francesi e spagnoli), si sono sfiorate anche le diecimila unità; è stata molto meglio di quanto ci aspettavamo. Il coinvolgimento dei cittadini ci è stato. Abbiamo dimostrato che in questo luogo suggestivo si può fare anche qualcosa di bello e più remunerativo.

Stasera, si è nata una stella ed è caduta sul Mazaro, speriamo però di essere nelle prossime edizioni ancor più supportati dai privati, dal tessuto produttivo e dalla Amministrazione per creare un brand importate conosciuto all’Italia e all’Estero e che permetta alla nostra  città, così martoriata in questi ultimi decenni, di rialzare la testa ripartendo dal porto canale”. “Stelle sul Mazzaro” è stata una occasione unica per riscoprire lo splendore e la ricchezza di una città che deve e vuole rialzare la testa, in attesa però che finalmente lo stesso porto canale venga finalmente dragato e pulito e che alcune storiche strutture, come quella ove si svolgeva la storica e folkloristica asta del pesce sia finalmente riaperta dopo l’infausta decisione nel maggio 2012 di chiuderla adducendo a presunte motivazioni di “antieconomicità”.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza