Mazara, sottoscritto il contratto decentrato integrativo 2013 – 2015 del personale comunale dipendente

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Ottobre 2014 08:47
Mazara, sottoscritto il contratto decentrato integrativo 2013 – 2015 del personale comunale dipendente

"La sottoscrizione del contratto collettivo decentrato integrativo che riguarda tutto il personale dipendente dell'Ente è un fatto positivo ed è frutto di un'ampia riflessione a seguito di una serie di incontri tra la delegazione di parte pubblica e le delegazioni di parte sindacale.

Siamo soddisfatti che il contratto, sottoscritto per la parte pubblica dal nostro dirigente del Settore 'Gestione delle Risorse' dottoressa Maria Stella Marino con tutti i sindacati, abbia trovato il consenso sia dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali che della rappresentanza sindacale di base unitaria".

Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi esprimendo soddisfazione per la sottoscrizione, avvenuta il 23 ottobre scorso nel corso della delegazione trattante tra parte pubblica e parte sindacale, del contratto collettivo decentrato integrativo 2013-2015 per la disciplina delle politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività per il personale del comparto.

La stipula del contratto decentrato tiene conto della qualità e quantità del lavoro dei dipendenti del Comune di Mazara del Vallo e consentirà in tempi brevi l'erogazione del salario accessorio al personale avente diritto per l'espletamento dei servizi.

"Con la sottoscrizione del contratto decentrato – dichiara la dirigente del settore 'Gestione delle Risorse' Maria Stella Marino (foto in alto) – auspichiamo che le relazioni sindacali possano essere sempre più proficue nell'interesse tanto dell'Ente quanto dei lavoratori con l'obiettivo di soddisfare la cittadinanza con l'erogazioni di servizi pubblici di qualità".

"Con oltre 22 mesi di ritardo - aveva dichiarato in una nota, già tre giorni fa, il coordinatore regionale dell'organizzazione sindacale Di.c.c.a.p., Donato Giglio - finalmente il comune di Mazara del Vallo nella tarda serata del 23 ottobre ha sottoscritto il contratto decentrato dell'ente che da mesi teneva chiuso in un cassetto!I funzionari del comune di Mazara del Vallo hanno dovuto prendere atto che il contratto che ci avevano sottoposto per la firma, uscito dalla giunta comunale, non corrispondeva alla pre intesa già sottoscritta come avevamo già denunciato! Abbiamo preteso a salvaguardia dei diritti dei lavoratori la dichiarazione sottoscritta che qualunque difformità rispetto alla pre intesa è nulla! Anche attraverso il nostro impegno, finalmente anche nel comune di Mazara del vallo si è riusciti a far capire che non esistono lavoratori di serie a e di serie b non esiste la possibilità di discriminare i lavoratori assunti a tempo determinato, siamo riusciti dove altri per anni avevano fallito! Adesso si spera che per ripartire il salario accessorio cosa che si può benissimo fare in due ore non occorrano altri 22 mesi poiché con questo contratto alcune cambiali politiche non sono più esigibili!".

Vincenzo De Santi

27/10/14  09,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza