L’autismo a scuola è stato il tema del quarto ed ultimo incontro del percorso formativo per docenti “Condividere le Buone Pratiche”, che si è svolto ieri pomeriggio nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, organizzato dall’associazione italiana Maestri Cattolici di Mazara del Vallo con il patrocinio del Comune.
Dopo i saluti della presidente Caterina Di Stefano, gli assessori comunali Adele Spagnolo ed Anna Monteleone hanno espresso il plauso dell’amministrazione per la lodevole iniziativa formativa dedicata ad un tema inclusivo di particolare rilevanza.
Sul tema "indicatori precoci, caratteristiche e strumenti di diagnosi dell’autismo" ha relazionato la dottoressa Mariella Tranchida dell’Asp di Trapani. La dirigente dell’Istituto comprensivo Pirandello Antonina Marino ha esposto gli aspetti organizzativi delle scuole, sottolineando “quanto spesso sia difficile coniugare la domanda di un legittimo orario scolastico e la mancanza di una corretta offerta didattica e inclusiva per motivi burocratici.” La professoressa Anna Maria Di Stefano ha sottolineato nel suo intervento l’importanza del lavoro in rete di un team docente per un’esperienza didattico educativa positiva.
Per lo sportello autismo sono intervenute le esperte docenti Luana Di Bella e Valeria Iacono Quarantino, che hanno fornito preziose informazioni sulla consulenza didattica che offrono alle scuole e ai docenti di alunni autistici.
L'intervento di un genitore il cui figlio è autistico ha posto l’accento sulle difficoltà di una giusta interazione tra scuola e famiglia.
La giornata formativa è stata chiusa dalla pedagogista Irene Giammarinaro e dai saluti finali della presidente dell’Aimc Caterina Di Stefano.
Comunicato stampa16/2/2017{fshare}