Mazara Scherma, in archivio il campionato italiano U14 Trofeo Kinder + Sport

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Maggio 2014 12:51
Mazara Scherma, in archivio il campionato italiano U14 Trofeo Kinder + Sport

Va in archivio l'edizione numero 51 del Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini" Trofeo "Kinder +Sport". La kermesse tricolore ha coinvolto, nei sette giorni di gare, oltre 3200 atleti under14.

Il PlayHall di Riccione è stato, per una settimana, il centro gravitazionale della scherma italiana e si è respirata un'atmosfera da grande evento sportivo. Si sono vissute emozioni, si sono viste lacrime ed ascoltati urla di gioia, ma soprattutto si è stati immersi nel clima permeato dai valori dello sport.

Nei ricordi di ciascun atleta rimarranno i ricordi personali, dall'ansia pre gara al risultato, dal rimpianto al rammarico o alla gioia. Chi ha vissuto fuori dalle pedane, ricorderà certamente il "dolce frastuono schermistico" del PlayHall, ma anche il silenzio "d'onore" offerto all'inno di Mameli, ad inizio di ogni giornata.

Ben oltre i 15000 sono stati coloro i quali hanno visto, live, le giornate di gara sul canale federale YouTube."Tutta la scherma italiana è stata coinvolta, sia di presenza che da casa - ha affermato il Presidente federale, Giorgio Scarso -. Mi sento di ringraziare in piena sincerità la Segreteria federale per aver organizzato l'evento in maniera eccellente, ma anche ciascuno degli atleti, dei tecnici, dei dirigenti e degli arbitri, per essere stati artefici e protagonisti di questa edizione. Un particolare ringraziamento va ai genitori. Hanno accompagnato i loro figli, li hanno "affidati" ai tecnici e li hanno seguiti, per poi abbracciarli per consolarli o festeggiarli, rivestendo appieno il loro ruolo".

Positivo il bilancio della Mazara Scherma A.S.D. che per un soffio si è vista sfuggire l'impresa del titolo italiano con il suo atleta Claudio Guardalà che, dopo aver concluso la fase ai gironi in maniera eccellente piazzandosi al 1^ posto in classifica provvisoria, esce sconfitto nell'assalto per il podio con il punteggio di 10 a 9 piazzandosi così ai piedi del podio con un ottimo 5^ posto.

Sorte avversa anche per Tranchida Nicolò che pur disputando una fase ai gironi sotto tono rispetto alle sue capacità schermistiche, stoccata dopo stoccata è riuscito a tirar fuori il meglio di sé.Purtroppo la non brillante fase ai gironi lo ha penalizzato tanto da farlo scontrare per l'accesso in finale con uno dei contendenti al titolo.

Per Nicolò un 15^ posto strettissimo ed amaro ma consapevole che la strada percorsa è quella giusta.La nota positiva è l'aver vinto la possibilità di partecipare al ritiro estivo di sciabola che si terrà a Norcia nel mese di Luglio.

A scendere in pedana anche gli atleti Samuele Quinci, Ginevra De Gaetano ed Angela Galetti.Per questi tre atleti, Riccione è stata dura visto l'anno di transizione per il cambio d'arma ma, nonostante tutte le difficoltà, hanno dimostrato che grinta, perseveranza ed allenamento portano sicuramente a miglioramenti tecnici di non poco conto.

Samuele Quinci si è piazzato al 151^ posto nella categoria Ragazzi Spada su oltre 200 partecipanti; Ginevra De Gaetano si è piazzata al 54^ posto nella categoria Allieve Fioretto su 200 partecipanti; Angela Galetti si è piazzata al 89^ posto nella categoria Ragazze Fioretto su oltre 180 partecipanti.

(Comunicato stampa)

19/05/14  14,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza