Mazara, Rifiuti: l’Amministrazione pronta ad esercitare il potere sostitutivo per affrontare l’emergenza igienico-sanitaria

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Marzo 2015 11:40
Mazara, Rifiuti: l’Amministrazione pronta ad esercitare il potere sostitutivo per affrontare l’emergenza igienico-sanitaria

Si spera ancora di evitare questa evenienza, confidando nella riapertura della discarica di Campobello di Mazara

“In considerazione della situazione igienico-sanitaria venutasi a creare a seguito del rallentamento della raccolta dei rifiuti da parte di Belice Ambiente, pur rendendoci conto dei problemi che derivano dalla chiusura della discarica di Campobello di Mazara della quale auspichiamo l’immediata riapertura, ribadiamo che se il tutto non si risolverà nelle prossime ore eserciteremo il potere sostitutivo ai sensi degli articoli 50 e 54 del testo unico degli enti locali ed ai sensi dell’art. 191 del testo unico ambientale”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi. “Il nostro Comune – ribadisce l’Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello - nulla deve a Belice Ambiente spa in liquidazione per quanto concerne l’anno 2014 avendo pagato, a differenza di tutti gli altri Comuni, fino all’ultimo centesimo tutte le fatture relative al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per l’anno pregresso. Relativamente al 2015 – prosegue Billardello - il nostro Comune è disponibile a fare fronte ai pagamenti alla sola condizione che la situazione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti torni alla normalità, ma non intendiamo pagare un solo euro se la situazione della presenza dei rifiuti rimarrà la stessa.

Nel caso auspicato di una soluzione che ripristini la normale raccolta dei rifiuti, consentendo alla Città di essere pulita fin dalle prime luci dell’alba, allora faremo fronte ai pagamenti per l’anno 2015, decurtando in ogni caso le somme per il mancato o parziale servizio reso in queste settimane – conclude Billardello -  che i nostri tecnici hanno stimato in 150 mila euro”. “La nostra Amministrazione – spiega il Vice Sindaco Silvano Bonanno – è concentrata da un lato sulla risoluzione dell’emergenza ma ha già approntato ogni atto utile per il piano d’intervento previsto quando finalmente sarà consentito il passaggio delle competenze dall’Ato Belice alla Srr, la società di regolamentazione dei rifiuti.

Tra le tante strumentalizzazioni che spregiudicati professionisti della bugia mettono in campo – prosegue Bonanno – ce n'è una in particolare che va smentita: nessun operatore sarà licenziato, anzi! Attualmente operano nel territorio 52 persone. Nel nuovo piano d’intervento, nonostante risparmi per oltre 500 mila euro annui - conclude Bonanno -  è previsto un incremento di servizi e conseguentemente un incremento di personale di almeno 20 unità, ”.

Comunicato stampa Mazara del Vallo, 19 marzo 2015 {fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza