Mazara. Riccardo Gueci vince il Campionato Italiano Seniores di scacchi

Ancora un successo tricolore per lo Scacco Club Mazara dopo il titolo conquistato dal giovane Ieysaa Bin-Suhayl

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Settembre 2021 11:27
Mazara. Riccardo Gueci vince il Campionato Italiano Seniores di scacchi

Ancora un successo tricolore per lo Scacco Club Mazara. Dopo il titolo dello scorso agosto conquistato dal giovane maestro Ieysaa Bin-Suhayl arriva quello del maestro Riccardo Gueci. Il mitico giocatore più volte presente fra le fila dello Scacco Club Mazara ha vinto il Campionato Italiano Seniores che si è tenuto a Nova Siri in Basilicata. 

Terzo nella griglia di partenza è riuscito battendo i favoriti dai pronostici a imporsi con 7,5 punti su nove e conquistare il titolo Senior 65. Sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto i maestri Giovanni Iudicello di Milano e Antonio Martorelli di Salerno. Lo Scacco Club Mazara è legato a doppio filo con il maestro Gueci che fin dall’inaugurazione nel 1985 è stato sempre disponibile a fornire il suo appoggio. Negli anni, ha fatto parte delle squadre che hanno portato a Mazara il campionato di serie A e la conquista di più titoli di Campioni Siciliani. Ha fatto parte della Nazionale italiana e la scorsa primavera ancora una volta ha contribuito al quarto posto nel Gran Prix Garibaldi Trophy a Squadre.

Non solo giocatore ma anche istruttore, determinante il suo contributo nel 1992 per la formazione tecnica del mazarese Igor Messina vincitore del titolo italiano a Perugia. Memorabili le sue simultanee fra le quali spicca quella organizzata da Nino Profera nella saletta del centro polivalente. Il 21 dicembre del 1987 giocando contro dieci giocatori si è imposto con una patta e nove vittorie, risultato con il quale è entrato nel Guinness dei Primati e di cui ancora ne detiene il primato.

NOTA STAMPA

In evidenza