Mazara, refezione scolastica, il sindaco Quinci interviene su vicenda relativa a recente operazione dei Nas

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Febbraio 2020 11:40
Mazara, refezione scolastica, il sindaco Quinci interviene su vicenda relativa a recente operazione dei Nas

Lo scorso 4 Febbraio, i Carabinieri della Stazione di Mazara del Vallo, con il supporto di personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo hanno effettuato nel territorio mazarese un servizio straordinario finalizzato alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e del lavoro irregolare riscontrando sia illeciti penali che amministrativi. In particolare, presso una ditta che si occupa di servizio catering, sono state riscontrate diverse irregolarità, quali la difformità tra alcuni ambienti e gli elaborati planimetrici dell’immobile e la mancata esibizione dell’attestato di formazione di alimentarista da parte del personale impiegato, per quanto riguarda gli illeciti di tipo amministrativo e l’accertamento della somministrazione di prodotti alimentari qualitativamente inferiori rispetto a quelli previsti dal contratto di affidamento di refezione scolastica, la cui ditta era assegnataria, di natura penale e per cui il legale responsabile dovrà rispondere dell’accusa di frode nell’esecuzione dei contratti di fornitura nella pubblica Amministrazione.

Sulla questione abbiamo contattato il sindaco della Città di Mazara delò Vallo, Salvatore Quinci, il quale ha così dichiarato: “In questo momento c’è un affidamento temporaneo, dal 9 gennaio, per  quattro settimane con la Bruno Pasti, che adesso è arrivato a conclusione. Abbiamo saputo,  grazie alle interlocuzioni con gli uffici amministrativi guidati dalla dott.ssa Marascia, che prontamente ci ha avvisati e sta seguendo la situazione, che sono state rilevate dai NAS delle irregolarità contrattuali e amministrative.

Tutto ciò - ha sottolineato il primo cittadino mazarese- non ha nulla a che vedere con la qualità del cibo e non vi è nessun rischio in termini di sicurezza sanitaria per i nostri studenti. Vorrei pertanto tranquillizzare le famiglie dei nostri bambini: in queste quattro settimane non sono stati rilevati  malori o problemi in merito alla quantità del cibo. I  nostri uffici hanno eseguito tutti i dovuti controlli, e, ripeto, quel che è più importante che non abbiamo rilevato nessuna criticità di tipo sanitario.

La qualità del cibo servito a scuola è adeguata”. Quinci ha però spiegato: “Il servizio è in scadenza il prossimo 7 febbraio, cioè domani. Da lunedì avremo un’altra società, la Bitti SRL, che si occuperà dell’erogazione dei pasti; è un soggetto affidabile, ha già lavorato con il Comune di Mazara. Ci tengo però a ribadire, soprattutto alle famiglie mazaresi, non vi è nessun rischio per i loro figli. Niente allarmismi, non ve ne sono i motivi”. Di seguito pubblichiamo la nota stampa diramata successivamente dal Comune di Mazara del Vallo: Mensa scolastica, Quinci (Sindaco di Mazara): “Nessun allarme o rischio per la salute.

Tranquillizziamo famiglie e personale scolastico” “Intendiamo tranquillizzare le famiglie degli alunni che hanno usufruito ed usufruiscono del servizio di mensa scolastica, nonché il personale delle scuole, in quanto dai vari controlli anche effettuati dal Comune non sono emersi pericoli per la salute e problemi di salubrità degli alimenti”. Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci intervenendo sulla vicenda dell’inchiesta che riguarda il servizio di refezione scolastica e rassicurando tutti, soprattutto le famiglie dei bambini che usufruiscono del servizio mensa.

“L’impresa Bruno Pasti – sottolinea il dirigente del I Settore Maria Gabriella Marascia - dal 9 gennaio è affidataria del servizio di refezione scolastica per un periodo di 4 settimane che scade proprio in queste ore. Da lunedì il servizio sarà temporaneamente affidato all’impresa Bitti di Castelvetrano, che lo ha già espletato in passato, nelle more della nuova gara d’appalto”. Il servizio di refezione scolastica è stato gestito fino alla conclusione dell’anno scolastico 2018/2019 dall’impresa Universal Service di Mazara, aggiudicataria della gara per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.

Gli uffici non hanno potuto effettuare la proroga tecnica del servizio alla stessa impresa a seguito di una comunicazione pec del 30 ottobre 2019 con la quale la Universal chiedeva che tale proroga tecnica fosse concessa ad altri soggetti. Da qui l’esigenza del Comune di proseguire il servizio con affidamenti temporanei a ditte di fiducia: dal 4 novembre 2019 per 5 settimane alla Bitti di Castelvetrano, dal 9 gennaio, per 4 settimane all’impresa Bruno Pasti e,  da lunedì prossimo, nuovamente alla Bitti di Castelvetrano fino all’affidamento del nuovo servizio a seguito di gara.

Il dirigente Marascia sottolinea che il Comune, a prescindere e prima dell’inchiesta dei Nas, ha già effettuato controlli all’interno della Bruno Pasti, che hanno sempre evidenziato la salubrità degli alimenti, rilevando alcune mancanze di carattere contrattuale che in ogni caso sono state già oggetto di penalità. “Sono in itinere – conferma il dirigente Maria Gabriella Marascia – le procedure relative agli atti di gara per l’affidamento del servizio attraverso il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per l’anno scolastico 2019-2020 e 2020-2021”.

  Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza